Aula magnaDalla parte degli anziani anche attraverso l'analisi e lo studio universitario, nasce con questo intento il premio che la Federazione Nazionale Pensionati Cisl Lombardia ogni anno attribuisce a una tesi di laurea dedicata al mondo degli anziani.

All'interno della cerimonia di proclamazione delle lauree della Facoltà di Sociologia, tenutasi venerdì 29 aprile 2011 in Aula Magna, quale migliore tesi discussa nell'anno 2010 è stata dunque premiato il lavoro di  Francesca Querini [nella foto sotto] intitolato: Problematiche relative allserimnto di prsone anziane in strutture residenzili. un'applicazione dell tecnica Delphi, realizzata sotto la guida della prof.ssa Carla Costanzi.
 
QueriniIl prof. Pietro Cafaro [a sinistra nella foto], Presidente della Commissione di proclamazione, composta altresì dal prof. Silvio Cotellessa (membro della Commissione giudicatrice del premio) e dalla prof.ssa Rita Bichi, ha ricordato il forte legame che esiste tra l’Ateneo e la CISL ripercorrendo i principali momenti storici che hanno visto insieme le due istituzioni e di come, negli ultimi anni, si è consolidato il rapporto tra la Federazione Nazione Pensionati – Cisl Lombardia e l’Università. Ha quindi ringraziato i rappresentanti della Federazione presenti per l’iniziativa auspicando che altri studenti possano in futuro conquistare il premio che da quest’anno viene esteso anche agli iscritti a corsi di laurea magistrale delle Facoltà di Scienze politiche e Scienze della formazione.

Tino FumagalliIl sig. Tino Fumagalli [nella foto a destra], in rappresentanza della Federazione, ha ricordato che l’iniziativa è nata per ricordare un dirigente della Federazione prematuramente scomparso ed il suo impareggiabile lavoro svolto all’interno della stessa. Fumagalli, nel sottolineare come l’analisi e lo studio universitario applicato ai temi di interesse della Federazione possano creare sinergie positive nella conoscenza e nella risoluzione di problematiche legate al mondo degli anziani, ha confermato la volontà della Federazione di continuare con l’iniziativa anche per gli anni a venire.