In principio erano le 150 ore, un’interessante occasione per gli studenti di essere impiegati nella macchina organizzativa dell’università e di finanziarsi gli studi. Ma quella che propone Educatt insieme alla direzione Risorse umane della Cattolica è una nuova e originale formula di lavoro dentro le mura dell’ateneo: la prima forma di contratto a tempo determinato per gli studenti nelle attività di una università in Italia, ideata per offrire un'occasione di sostegno allo studio per quanti non potranno beneficiare di altri tipi di aiuti economici.
L’idea si presenta nell’ambito di una situazione economica difficile e in tempi di tagli delle risorse statali e degli enti locali a favore del diritto allo Studio, conseguente alla fase di contenimento della spesa pubblica. Una congiuntura che rende particolarmente rilevante la creatività e l'azione delle singole realtà universitarie in materia di sostegno agli studenti. In largo Gemelli Educatt e direzione Risorse Umane, in un proficuo dialogo con le organizzazioni sindacali, hanno così messo a punto il progetto, che sfocia in una possibilità lavorativa pensata esclusivamente per loro.
Requisito preferenziale per la selezione è quello di risultare idonei non beneficiari di borse di studio e di non avere altri contratti o essere destinatari di altre forme di sovvenzioni. Lo studente potrà autocandidarsi per un lavoro nell'ambito di alcuni dei servizi di Educatt. Il tipo di collaborazione è pensato con tempi e modi tali da non compromettere il tempo da dedicare allo studio e alla frequentazione dei corsi accademici. Tutte le informazioni per le modalità di candidatura e per il deposito dei Cv sono a disposizione all'indirizzo www.educatt.it/SWE, dove l’acronimo sta per Student Work Educatt.
Lo studente lavorerà al fianco di personale specializzato, così che, oltre all’aspetto economico, Swe rappresenterà anche un’esperienza curriculare rilevante per chi vuole affacciarsi al mondo del lavoro post-laurea con un bagaglio formativo eterogeneo.