Open day PiacenzaOltre 450 studenti delle scuole superiori hanno affollato l’11 febbraio gli spazi della Cattolica di Piacenza per l’appuntamento con l’Open day. Obiettivo: raccogliere informazioni sui corsi di laurea, vedere con i propri occhi gli spazi messi a disposizione dalla sede piacentina dell’ateneo cattolico per lo studio e la ricerca e, per quasi 200 ragazzi, verificare le proprie attitudini e i propri talenti attraverso il test psicoattitudinale gestito dal Cross, il Centro di ricerca sull’orientamento e lo sviluppo socio-professionale della Cattolica.

Una mattinata ricca di appuntamenti, con la presentazione dei corsi di laurea da parte di docenti universitari e di alcuni laureati delle facoltà piacentine, già brillantemente inseriti nel mondo del lavoro, che hanno raccontato la loro esperienza universitaria e professionale, offrendo utili consigli ai futuri diplomati.

 

 

«Gli studenti che hanno deciso di venire all’Open day oggi provengono non solo dal nostro territorio - sottolinea il direttore della sede Mauro Balordi - ma anche da Roma, Siena, Lecce, Cuneo, a conferma che la peculiarità e la qualità dell’offerta formativa della nostra sede, così come l’eccellenza della ricerca, il tutto in un campus di stile anglosassone, sanno attrarre studenti che puntano sulla qualità e non solo sulla vicinanza».

Open day presentazione corsiI ragazzi hanno potuto partecipare alle visite guidate della sede e raccogliere, in sette punti informativi, materiale e indicazioni su corsi di laurea, indirizzi ed esami, avere notizie su borse di studio e agevolazioni, conoscere le opportunità di studio all’estero e di stage, informarsi sullo stretto collegamento tra la sede di Piacenza dell’Università Cattolica e il mondo del lavoro e conoscere più da vicino la biblioteca universitaria e i suoi servizi.

La possibilità di informarsi sulle opportunità offerte dalla Cattolica non finiscono con l’Open day invernale: il Servizio orientamento (0523/599186-372 email ser.orientamento-pc@unicatt.it) è a disposizione per consulenze individuali, incontri, visite guidate della sede. E, per chi si fosse perso questa edizione dell’Open day, l’appuntamento è per l’edizione di luglio 2014.