L’ultima lezione Laboratorio di Editoria del professor Roberto Cicala è stata l’occasione, secondo una tradizione ormai consolidata, per presentare l’ultima fatica degli studenti: il volume Italia tra le righe. I romanzi della nostra storia (edizioni Educatt), raccolta di articoli sui romanzi dell’identità italiana dal Risorgimento ai giorni nostri selezionati dagli studenti del corso. Mercoledì 18 maggio, dopo un’introduzione sulla letteratura dell’Italia unita tenuta dal professor Giuseppe Langella, la parola è passata alla madrina dell’evento, Laura Pariani, scrittrice e illustratrice, che ha parlato agli studenti della sua avventura nel mondo dei libri, dei suoi esordi con Elvira Sellerio e della sua esperienza in Patagonia, regione cui è legata da vincoli familiari e alla quale ha dedicato il romanzo Patagonia blues. In aula Bontadini è stato poi inaugurato – per il secondo anno di seguito – il bookcrossing universitario dal titolo I libri dell’Unità, organizzato dalla Biblioteca d’Ateneo con la collaborazione di Educatt e di Bookcrossing Italy: sono stati liberati libri appartenenti al patrimonio letterario italiano (narrativa e poesia), donati dagli editori e da appassionati lettori “bookcrossari”. L’iniziativa è stata registrata su bookcrossing.com: ogni copia ha un codice identificativo tramite il quale chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento e seguirne il percorso.
Il pomeriggio dedicato ai libri dell’Italia unita è continuato nella libreria dell’ateneo “Vita e Pensiero” con un reading tricolore: lettori d’eccezione, presentati dal professor Enrico Elli, sono stati la stessa Laura Pariani, che ha recitato l’incipit della Gilda del Mac Mahon di Testori e Alessandro Quasimodo, erede del poeta, che ha selezionato alcuni tra i versi più intensi del padre a cominciare da Vento a Tindari. Gli studenti del Laboratorio di Editoria hanno poi letto le pagine di alcuni dei capolavori analizzati nel loro libro, introducendo l’opera con una breve descrizione della vicenda editoriale e motivando la scelta dell’inclusione nella lista dei libri imprescindibili per la nostra formazione culturale. Tra gli altri, sono stati letti Ragazzi di Vita di Pasolini, Piazza d’Italia di Tabucchi, Favole al telefono di Rodari, Il sergente nella neve di Rigoni Stern, Il Gattopardo Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Tre eventi sui libri in un unico giorno, per animare i chiostri all’insegna di una celebrazione dell’Italia ideata dagli studenti, i Renzo e Lucia di oggi, come ha ricordato Roberto Cicala anche nell’introduzione al volume, che, però «oggi sanno leggere e scrivere. E fanno molto altro. Forse non amano del tutto I promessi sposi e capita che cerchino il carattere nazionale degli italiani in un altro Seicento di uno scrittore attuale: nella Chimera di Sebastiano Vassalli, da cui imparano che “per cercare le chiavi del presente, e per capirlo, bisogna uscire dal rumore; andare in fondo alla notte…”».