Costantino Romagnoli, professore ordinario di Clinica pediatrica all’Università Cattolica di Roma e direttore dell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale (Tin) del Policlinico A. Gemelli, è il nuovo presidente della Società Italiana di Neonatologia, associazione di riferimento per medici specialisti in neonatologia operanti in ambito universitario e ospedaliero e infermieri. Resterà in carica per il prossimo triennio.
L’elezione di Romagnoli è avvenuta nel corso del XVIII Congresso nazionale della SIN svoltosi nei giorni scorsi a Roma. Il prof. Romagnoli succede a Paolo Giliberti, Direttore del Dipartimento di Area Critica e dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale dell’Azienda Ospedaliera V. Monaldi di Napoli.
La Società Italiana di Neonatologia (Sin), composta da oltre 2.000 soci, si propone di favorire e promuovere la ricerca, la didattica e l'assistenza nell'ambito della Neonatologia, di favorire lo sviluppo, la standardizzazione e la valutazione delle metodologie di ricerca e di applicazione clinica in Neonatologia anche mediante la costituzione di Gruppi di lavoro e Task Force e di promuovere una collaborazione scientifica e assistenziale con società italiane e straniere dell’area materno-infantile.
«Assumo l'onere di dirigere la Società Italiana di Neonatologia – ha detto Romagnoli dopo l’elezione - consapevole della responsabilità derivante dal largo consenso ottenuto dall'intero Consiglio Direttivo che mi affianca. La SIN è una grande Società Scientifica e abbiamo il dovere di renderla sempre più grande e più competitiva in ambito nazionale e internazionale, sia in campo scientifico che clinico, con il contributo di tutti i neonatologi italiani e in particolare dei soci più giovani, vera linfa vitale della Società. E' questo il principio – ha concluso - che mi ha spinto a questa ardua impresa e che animerà tutti i componenti del Consiglio Direttivo nei tre anni a venire».
Laureato in Medicina e chirurgia all’Università Cattolica di Roma, specialista in Pediatria e Neonatologia, Costantino Romagnoli, oltre a dirigere la TIN del Gemelli, è Direttore della Scuola di Specializzazione in Pediatria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo del Sacro Cuore. È stato Presidente della sezione laziale della Società Italiana di Neonatologia. Romagnoli si è sempre occupato di ricerca in neonatologia e ha prodotto contributi originali e significativi in particolare sull’iperbilirubinemia dei neonati di basso peso; sull’ipocalcemia e la fototerapia indotta dalla luce nei neonati pretermine e sulle modificazioni indotte dalla fototerapia sull’accrescimento ponderale e sulla funzionalità tiroidea; sull’ alimentazione nasogastrica nei neonati di peso molto basso; sullo studio di eco-doppler dei vasi oculari (oftalmici e retinici) e lo sviluppo della retinopatia della prematurità. Ha collaborato in ricerche multicentriche patrocinate dal CNR e da Enti di ricerca privati. Romagnoli è autore di circa 600 contributi scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.