La consegna del premio a Peter Gomez e a Stefano CappelliniIl Sud Italia, con Telenorba, Telecolor Catania e Sesta Rete, trionfano alla diciannovesima edizione dei Tg d’Oro assegnati martedì 15 marzo da Millecanali, rivista del Gruppo24Ore, in collaborazione con l’Almed dell’università Cattolica di Milano. Nel corso della giornata, la giuria presieduta da Giorgio Simonelli, docente di Giornalismo radiofonico e televisivo dell’Università Cattolica, e composta da Mauro Roffi ed Emanuele Bruno di Millecanali, Francesco Siliato dello Studio Frasi, Piero Degli Antoni, critico televisivo de Il Giorno e Matteo Scanni, coordinatore della Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica, ha assegnato 11 premi ad altrettante emittenti locali invitate a concorrere.

All’emittente pugliese TeleNorba è stato conferito il premio come migliore emittente locale d’informazione in assoluto, forte dei puntuali telegiornali e della sfida digitale di TgNorba24, canale all news lanciato nell’ottobre dello scorso anno. A ritirare il riconoscimento c’era lo storico patron di TeleNorba, Luca Montrone. Seconda classificata TeleColor di Cremona, in grado di offrire ai suoi telespettatori, secondo i giurati, un’informazione che affronta di petto anche temi spinosi.  Collegamenti fissi tra studio e cronisti sono la forza di Tele Granducato di Livorno che ha ottenuto il terzo posto.

Assegnati a due realtà catanesi, invece, i premi come migliore tg areale regionale e migliore tg provinciale cittadino. In particolare, a Prima Linea Tg (Tele Color) è andato il riconoscimento per la prima categoria; medaglia d’argento per A3News di Antenna3 Nord-Est e bronzo per Tgt di Italia7 Toscana. La giuria ha indicato poi Primo Tg-Voce alla città (Sesta Rete di Catania) come miglior telegiornale provinciale cittadino. Secondo posto per TgE di Espansione Tv (Como) e terzo per Tg Universo (Frosinone).

Il Tg d’oro speciale, assegnato dagli studenti del master in Giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale della Cattolica, è andato a Primocanale, emittente genovese. Primocanale, è stata la motivazione, si è distinta dalle altre tv locali per l’impegno assoluto verso l’informazione, profuso da una squadra di giovani e preparati giornalisti che non superano i trent’anni. Menzione speciale per TeleNova: l’emittente milanese ha convinto per qualità, ritmo e scelte editoriali. Gli studenti hanno anche eletto il miglior conduttore: è Daniela Ricci di Telemolise che ha convinto i giovani giornalisti per la sua guida sicura ed efficace di un tg di un’emittente piccola ma agguerrita. Due le menzioni: alla neonata TelePavia è andato il premio speciale AllNews24, mentre il TgLombardia di Tele Lombardia ha ritirato il riconoscimento per la miglior realizzazione tecnica.

Insieme ai Tg d’Oro è stato inoltre conferito il premio “Enzo Tortora” a Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it, e a Stefano Cappellini, da gennaio alla guida de Il Riformista.