Ospite dello stand “Vita e pensiero”, padiglione 2 - stand M-109, anche quest’anno Educatt partecipa al Salone internazionale del Libro di Torino al Lingotto. In particolare, venerdì 13 maggio verrà presentato l’ultimo numero dei “Quaderni del Laboratorio di Editoria”, Italia tra le righe. I libri della nostra storia, firmato dagli studenti del Laboratorio annesso alla cattedra di Editoria libraria e multimediale del professor Roberto Cicala, e dedicato ai libri che hanno fatto la storia dell’Italia Unita.
Una selezione degli studenti dell’Università Cattolica che nella premessa scrivono: «Il 2011, per noi un anno speciale in cui celebrare le radici della nostra italianità e in cui ricordare coloro che con opere, iniziative e idee hanno fatto l’Italia nei 150 anni che ci separano dall’Unità. In occasione di questa importante ricorrenza è nata l’idea di realizzare un libro che mira a delineare un profilo della coscienza nazionale, così come è maturata nella nostra tradizione letteraria recente. Il nostro è però un libro speciale, un libro che parla di libri: e non di libri qualsiasi. Siamo infatti convinti che i libri siano lo specchio di tutte le civiltà e in particolare della nostra».
Il volume sarà presentato anche in Cattolica mercoledì 18 maggio alle 15:30 in aula Bontadini alla presenza del premio Campiello Laura Pariani, autrice di Milano è una selva oscura, uno dei titoli selezionati dagli studenti e analizzato nel volume. La scrittrice sarà anche la madrina dell’inaugurazione del bookcrossing universitario 2011 I libri dell’Unità, coordinato dalla cattedra di Editoria e dalla Biblioteca di Ateneo con la collaborazione di Educatt. Alle 17:30 seguirà, presso la libreria Vita e Pensiero, un reading a tema con la partecipazione della stessa Pariani e di Alessandro Quasimodo, figlio del poeta Premio Nobel.