Due significativi riconoscimenti all’Oncologia del Policlinico Universitario “A. Gemelli” in occasione del 32o congresso dell’European Society of Surgical Oncology (Esso), il più importante appuntamento di oncologia chirurgica in Europa, che si è svolto a Valencia dal 19 al 21 settembre scorso. Nel corso del congresso, Vincenzo Valentini, docente dell’Istituto di Radiologia della sede di Roma, ha ricevuto l’Honorary Membership dalla Esso. Valentini, dal 2011 presidente della Società Europea di Radioterapia (Estro), è il primo medico “non chirurgo” in Europa a ricevere tale prestigioso riconoscimento.
Domenico D’Ugo, ordinario di Chirurgia generale all’Università Cattolica di Roma, è l’unico italiano entrato a far parte del prestigioso e ristretto Board dell’Esso per il suo impegno in tema di oncologia chirurgica dei tumori del tratto digestivo superiore (upper gastrointestinal -Upper GI, esofago e retto). I principali obiettivi di Esso, che riunisce tutte le società nazionali impegnate nel settore dell’oncologia chirurgica, sono: migliorare ed omogeneizzare la qualità delle cure in ambito oncologico in Europa, promuovere una cultura integrata per il trattamento del tumore attraverso lo scambio aperto con altre specialità mediche, facilitare la diffusione di conoscenze e di formazione continua in medicina.
Vincenzo Valentini, direttore dell’Unità operativa complessa di Radioterapia 1 del Policlinico Gemelli, è autore di più di 190 pubblicazioni ed editore di alcune monografie su neoplasie intestinali e su applicazioni dell’informatica in radioterapia. La sua attività di ricerca si è principalmente dedicata alla ottimizzazione dei trattamenti radioterapici tramite l'uso del moderno imaging, la definizione di linee guida per la contornazione, l'integrazione con la chirurgia e con la chemioterapia, in particolar modo nelle neoplasie gastrointestinali, della testa e collo, del polmone, e del genitourinario. Ha sviluppato ricerche sulle nuove tecnologie nel campo dell'educazione. Dal 2011 Valentini è presidente dell’European SocieTy for Radiotherapy and Oncology (Estro), Società Europea di Radioterapia oncologica.
Domenico D’Ugo da novembre 2006 è direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia generale 1 del Policlinico Universitario “A. Gemelli”. E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, con Impact factor di circa 110, su argomenti di interesse clinico e sperimentale quali neoplasie gastriche, del colon-retto e addominali, nuove tecnologie in chirurgia laparoscopica, chirurgia riparativa della parete addominale. Socio di numerose società scientifiche internazionali e nazionali D’Ugo è fellow dell’American College of Surgeons (Facs), Active Member dell’International Gastric Cancer Association (Igca) e nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (Sico).