Hanno curato l’organizzazione dall’invenzione del logo alla creazione dell’evento. Giulio, Camilla, Federica, Benedetta e Marta sono gli studenti dell’indirizzo Editoria del corso di laurea in Filologia moderna, che hanno collaborato con l’Associazione italiana editori e con la direzione Cultura della Regione Lombardia per realizzare il seminario Editoria digitale. Figure professionali come interpreti del cambiamento. Una iniziativa pensata dagli studenti per gli studenti.
Si tratta infatti di un progetto realizzato nell'ambito di Editech, la conferenza internazionale sul mondo dell'editoria digitale giunta al suo quarto anno: il progetto è stato gestito con ampia autonomia sia a livello contenutistico che organizzativo dai ragazzi del corso di Storia del libro e dell'editoria del professor Edoardo Barbieri, direttore del master Professione editoria dell'Università Cattolica di Milano, in sinergia con gli studenti del master in Editoria libraria dell'Università degli Studi di Milano - Fondazione Mondadori - Aie.
«Quando mi si è presentata l’opportunità di collaborare all’organizzazione di un seminario improntato sulle future figure professionali dell’editoria, non ho avuto alcun dubbio: da studentessa di Filologia moderna con curriculum in Editoria, sono la prima a essere interessata ai cambiamenti e alle innovazioni dell’ambiente editoriale, anche per capire esattamente cosa riservano a noi studenti il percorso scelto, le innovazioni e gli sbocchi possibili, i mutamenti del mercato librario», spiega Camilla Cerioli, uno dei cinque studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore coinvolti nell'organizzazione.
«È bello che l'università ci sappia offrire opportunità come questa di entrare in contatto con il mondo del lavoro - continua -. Dalla creazione del logo, della locandina dell’evento e del comunicato stampa ufficiale alla ricerca dei contatti utili, la cosa più bella è stata lavorare in gruppo con i miei compagni alla creazione di un evento che, speriamo, possa aiutare chi come noi vuole lavorare nel campo dell'editoria a capire come muoversi e come far fruttare ciò che impariamo in Università».
Il seminario è gratuito e riservato agli studenti, si terrà al Palazzo delle Stelline, il 10 giugno dalle ore 10 alle ore 13. Per partecipare è necessario registrarsi con una mail all'indirizzo seminariostudenti@editech.info indicando i propri dati anagrafici e l'università di appartenenza. L’editoria digitale è un campo nuovo e affascinante proprio per la sua apparente contraddizione: una disciplina da sempre improntata sul cartaceo e sulla tangibilità dei libri alle prese con l’immensa rivoluzione digitale.
Scopo primario dell'incontro sarà quindi cercare di tracciare un profilo delle nuove figure professionali che operano nelle case editrici, con l'aiuto di relatori come Giovanni Bonifati, docente di Economia politica all’Università di Reggio Emilia e Modena, che spiegherà cosa la rivoluzione di Gutenberg può insegnare a Steve Jobs, Enzo Mazza, presidente della Fimi, che traccerà un parallelo tra musica ed e-book, Ermanno “Gomma” Guarnieri, web coordinator per Feltrinelli, Luca de Michelis, amministratore delegato della Marsilio Editore, e Livia Senic-Matuglia, editorial manager per Webster - libreriauniversitaria.it, che spiegheranno cosa cambia all'interno della casa editrice tradizionale e nel mercato del nuovo prodotto libro.
Seminario Editech ( KB)