Nel nome della loro startup c’è già tutto: basta bussare alle porte delle aziende per cercare lavoro! Nell’idea imprenditoriale di Isabella Kuster e dei suoi soci startupper di Just Knock c’è anche la dimostrazione che la crisi economica, aldilà delle macerie, può lasciare qualche lezione. Per esempio quella che, finita la stagione del posto fisso, si possa cercare lavoro senza elemosinare alle porte delle aziende. Come? Inviando idee invece di recapitare curriculum.
Dalla biografia di Isabella (nella foto in alto è la seconda da destra) si capiscono le radici di un progetto del genere. Trentadue anni, laureata in Scienze umane e filosofiche all’Università Cattolica nel Luglio 2007, dopo un Erasmus di 6 mesi all’Universidad Autonoma di Madrid, ha concluso gli studi con una tesi di laurea in Filosofia estetica, seguita dal professor Roberto Diodato. Una formazione umanistica, dunque, che, dopo un iniziale lavoro in ambito comunicazione ottenuto per via di un contatto dell’Ateneo, si è abbinata perfettamente, proprio grazie alla flessibilità e alla completezza di questo tipo di studi, al successivo percorso professionale di consulenza nell’ambito delle risorse umane.
Con questo background Isabella sposa l’intuizione che a Marianna Poletti (al centro nella foto), ora sua partner imprenditoriale, viene nel settembre 2013. A ottobre 2014, Just Knock partecipa e vince il Bando di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano per le Startup in ambito creativo e culturale. Un contributo di 12 mila euro all’abbattimento di alcuni dei costi iniziali sostenuti per avviare e sviluppare il progetto. A febbraio 2015, la piattaforma justknock.it viene ufficialmente lanciata a e può vantare da subito l’adesione di importanti aziende che ne riconoscono il valore e credono nel modello proposto tra cui Adidas, Alessi, Artsana (Chicco e c.), Boffi, Monviso, Poliform e Valsoia.
Come funziona? «I giovani si iscrivono gratuitamente - spiega Isabella -, caricano e inviano idee e progetti di varia natura (prodotto, strategia, digital, comunicazione…) direttamente alle aziende associate alla piattaforma, il tutto in modo rapido e garantito. Il sistema garantisce infatti all’utente la tutela automatica della proprietà intellettuale delle proposte caricate».
Le aziende che entrano a far parte del network hanno così la possibilità di ricevere idee fresche sul loro prodotto, in modo da leggere più facilmente i cambiamenti nel loro mercato di riferimento e al contempo individuare più efficacemente i talenti su cui investire. «Valsoia, per esempio, ci ha chiesto di selezionare idee per il packaging di alcuni loro prodotti» racconta Isabella.
In un contesto in cui le distanze si sono accorciate e il mondo si è fatto più vicino e competitivo è necessario proporsi in un modo diverso dal passato: farsi notare e puntare sulla qualità. «Just Knock - conclude Isabella - propone alle aziende un nuovo modo di fare talent scouting e innovazione, ponendosi l’obiettivo di rivoluzionare il modo di fare recruiting e aiuta i giovani talenti a emergere e a farsi notare dalle aziende».