Il Consiglio dei ministri con un decreto in vigore da mercoledì 4 marzo, ha deciso la sospensione delle attività didattiche di scuole e università su tutto il territorio nazionale, dunque anche per la nostra sede di Roma, fino al 15 di marzo.
Il Ministro dell’Università, Gaetano Manfredi, ha spiegato che “fino al 15 marzo è disposta la sospensione delle attività didattiche e curriculari delle università e delle istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, ndr) italiane, le quali nell’esercizio della loro autonomia potranno garantire, come già avvenuto in molti atenei, la formazione con modalità a distanza. Gli Atenei continuano a sviluppare tutte le attività di ricerca e a garantire tutti gli altri servizi agli studenti nel rispetto delle disposizioni del Ministero della Salute”.
Per l'Università Cattolica le lezioni frontali sono sospese. Sono attivi tutti i tirocini abilitanti ovvero i tirocini delle Professioni sanitarie, TPVES e i Tirocini professionali del corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria.
In questi giorni i docenti stanno registrando e caricando le lezioni su Blackboard (guarda il video) per recuperare la didattica persa e i presidi, in accordo con il Rettore e supportati dalle strutture di Ateneo, stanno riprogrammando i calendari accademici, esami compresi.
Vi invitiamo a seguire gli ulteriori aggiornamenti su questa pagina. Per ulteriori informazioni: infocoronavirus@unicatt.it
Nei giorni dell’emergenza sanitaria legata al diffondersi del Coronavirus il supporto digitale è diventato di molto importante per il recupero e la ripresa dell’attività didattica. Come ha ricordato il rettore Franco Anelli nella sua lettera agli studenti uno degli strumenti fondamentali per centrare questo obiettivo è la piattaforma Blackboard, aperta a tutti gli studenti di tutti i corsi delle 12 Facoltà. Nelle ultime due settimane 1.317 corsi delle sedi padane dell’Università Cattolica (Milano, Brescia, Piacenza e Cremona) sono stati aggiornati da 975 docenti e assistenti che hanno effettuato l’accesso alla piattaforma che nella circostanza è stata potenziata.
Presente in Ateneo dal 2000, Blackboard è la piattaforma di Learning Management System di Ateneo e rappresenta ormai una realtà consolidata per studenti e professori dell’Università Cattolica. Utilizzata da circa il 60% dei docenti dell’Ateneo, la piattaforma permette di integrare le attività che normalmente vengono erogate in aula con contributi video, slide, dispense e interazioni online. E dal 2016, con l’avvio dei primi corsi blended, ha assunto un ruolo sempre più importante configurandosi come un vero e proprio tessuto connettivo tra le diverse forme di didattica.
Uno degli elementi più importanti di Blackboard è Collaborate Ultra, uno strumento integrato all’interno dei corsi che consente attività di web-conference. Essendo browser-based è molto facile da utilizzare per docenti e studenti: non prevede nessun plugin o software aggiuntivo e consente di partecipare a webinar-live durante i quali è possibile utilizzare diversi tool come una lavagna online, condivisione di slide o di altre applicazioni e usufruire di un servizio di chat per interagire con gli studenti. La sessione può essere registrata in modo che gli studenti possano fruirne in qualsiasi momento. Senza contare la possibilità, anche per quelli collegati, di potere in seguito rivedere le lezioni in modo da approfondire i temi affrontati. I contenuti sono inoltre consultabili anche da mobile attraverso la app di Blackboard.
Nei giorni della sospensione dell’attività didattica, premesso che si cercherà di riprogrammare le lezioni in presenza, la piattaforma Blackboard – come detto – è stata potenziata. Saranno pubblicate le registrazioni di contenuti in modalità asincrona in modo più agile mediante Collaborate Ultra che, grazie alla sua semplicità, consentirà ai docenti di essere sempre più autonomi nel caricamento del materiale didattico. È comunque garantita ai docenti che lo richiederanno la possibilità di registrare le lezioni in aula con l’ausilio del personale di Ateneo che resta a disposizione per le attività di formazione e supporto.