Erano 43 quest’anno gli studenti del Corso in Sistemi di pianificazione, programmazione e controllo del Corso di laurea magistrale in Management dei Servizi della Facoltà di Economia, selezionati da Deloitte & Touche SpA, che hanno partecipato al Business Game di Management consulting che si è svolto il 21 novembre presso il Campus di Roma dell’Ateneo.
Il meeting, giunto alla terza edizione, è finalizzato allo sviluppo di un percorso di recruiting grazie alla collaborazione con Deloitte & Touche SpA, società leader mondiale nei servizi professionali di revisione e consulenza contabile: un’ottima opportunità non solo didattica per gli studenti, ma anche professionale, considerando che un quarto degli studenti dello scorso anno sono stati selezionati dall’azienda per uno stage finalizzato all’assunzione.
Dopo l’apertura dei lavori, con il saluto di Manuela S. Macinati, Ordinario di Economia aziendale e Coordinatore inter-sede della Facoltà di Economia dell'Università Cattolica, sono stati presentati i servizi e i percorsi di carriera da Annalisa Savini, Simona Ferrara e Elio Tartaglia della divisione Audit & Assurance di Deloitte SpA.
Si è quindi aperto il Business Game con gli studenti divisi in diversi gruppi di lavoro, ciascuno dei quali ha ricevuto un bilancio d’esercizio senza l’indicazione dell’impresa e il relativo settore di appartenenza. Ai diversi gruppi è stato quindi chiesto di analizzare le informazioni e i documenti contabili per identificare il settore operatività dell’impresa e poi rispondere ad una serie di domande sullo stato di salute dell’impresa al fine di proporre un giudizio attendibile sulla liquidita, solvibilità e redditività dell’azienda oggetto del caso di studio. I gruppi di lavoro hanno applicato le tecniche e strumenti riferibili all’analisi di bilancio sui dati e hanno poi discusso i risultati nella fase finale di confronto con i manager di Deloitte.