Vera fucina di mestieri nei settori del cinema, della tv, della radio e della comunicazione, l’Università Cattolica ha una lunga tradizione nella formazione di professionisti che operano come registi, sceneggiatori, produttori, giornalisti, critici cinematografici e televisivi. Una tradizione che si snoda attraverso l’offerta dei master che sono stati presentati oggi presso lo Spazio Fondazione Ente dello spettacolo alla 76° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
All’incontro questa mattina hanno partecipato Mario Gatti, direttore della sede di Milano dell’Ateneo, Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore dell’Università Cattolica, l’attore Giacomo Poretti e il presidente della FEdS Davide Milani. A seguire la professoressa Sciarrone Alibrandi parteciperà anche all’incontro “About women/ Dalle leggi sulle donne alle leggi per le donne”.
ll master Fare tv. Gestione, sviluppo, comunicazione è unico in Italia nella formazione di figure professionali in grado di operare all'interno dell'industria televisiva, con particolare attenzione agli aspetti gestionali e manageriali dell'intera filiera produttiva e distributiva. Il Master nasce dall'esperienza in analisi e ricerca sulla televisione sviluppata dal CeRTA (Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi), che nel corso degli anni ha stretto proficue collaborazioni con i principali players del mercato televisivo nazionale, sia sul versante dei broacasters che su quello delle case di produzione, aprendosi recentemente anche alle piattaforme telco e over-the-top.
Il master Ideazione e produzione audiovisiva, cinematografica e per i media digitali nasce dall’idea di promuovere il percorso - dall’ideazione alla realizzazione - di un prodotto video, di un content per la tv, per il cinema e i nuovi formati per i new media. In un contesto in cui l'accesso al web avviene sempre più in mobilità e la crescita delle connessioni e l'incremento della grandezza degli schermi degli smartphone fanno da volano al consumo di video, e tv e cinema si evolvono continuamente saper raccontare una storia e conoscere i tools del mestiere video è una grande opportunità.
Il master Fare radio. Produzione e management dei prodotti radiofonici in collaborazione con Radio Italia, si propone l'obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il "prodotto radiofonico" a tre livelli integrati: creazione, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell'evoluzione del medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative. La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l'opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.
Il master in International Screenwriting and Production - MISP è incubatore di eccellenze che nel tempo hanno segnato il successo della serialità italiana, con prodotti come “Medici – Masters of Florence” (prodotto da Rai e HBO), “Don Matteo”, “Distretto di polizia”, “Sotto copertura”, “Che Dio ci aiuti”, “Non dirlo al mio capo”, “La Strada di Casa”, “L’Isola di Pietro”, “Un passo dal cielo”, “Maggie e Bianca Fashion Friends”: produzioni nelle quali hanno lavorato decine di ex studenti del Master. Story editor, sceneggiatori, ma anche produttori creativi, responsabili di palinsesto, copywriter, showrunner, registi, autori di fumetti e romanzi, sono alcune delle professioni che, dal 2000, il Master forma, quale reale e concreta via per debuttare, con competenza, formazione e know how, in un panorama professionale che sempre più guarda oltre confine.
Il master di primo livello in Management dell'Immagine, del Cinema e dell'Audiovisivo- MICA si rivolge a studenti interessati ad acquisire competenze nella gestione dell'immagine, del film e dell'audiovisivo nel mercato multipiattaforma contemporaneo. Forma professionisti che operano nella preservazione, comunicazione, vendita e sfruttamento dell'immagine fissa e in movimento.
Il master in Digital communication specialist forma specialisti della comunicazione in grado di gestire gli strumenti digitali in modo professionale ed efficiente nell'ambito di qualsiasi strategia comunicativa. Comunicare è diventata una competenza strategica a cui nessun soggetto economico, istituzionale, associativo può rinunciare. La costante evoluzione delle tecnologie di comunicazione ha reso indispensabili, all'interno di qualsiasi strategia comunicativa, il possesso di specifiche competenze digitali. Web e social media, infatti, vanno gestiti in modo professionale perchè siano strumenti efficaci.