Promuovere un marchio territoriale che valorizzi la realtà locale puntando sulle tipicità del gusto. È il progetto che deve portare a compimento Martina Lombardi (nella foto), responsabile comunicazione e marketing del Bed and breakfast “Spazio Bianco” di Ivrea, oltre che dell'Enoteca regionale del Piemonte, a cui è stato affidato il compito di lanciare il territorio della cittadina piemontese e dell’intero Canavese come un vero e proprio brand.
Un compito che Martina ha iniziato a coltivare da studentessa del master in Comunicazione per le Industrie creative dell’Università Cattolica: «Ho intuito da subito che la promozione territoriale poteva costituire una possibilità di impiego, perché l'Italia è un paese dove non si finisce mai di scoprire qualità e tesori nascosti» spiega la Social media manager. «È così che sono riuscita a fare della mia passione un lavoro. Perché il Made in Italy, che riguardi cibo o design, è destinato sempre ad avere successo».
Un discorso che vale anche per il Canavese. «Il nostro lavoro di responsabili della comunicazione per le industrie creative consiste nell’aiutare gli artigiani di questa zona a farsi conoscere, con una pagina facebook o un sito web, al grande pubblico. Sempre più persone cercano nei loro week-end fuori città attività tipiche da svolgere, prodotti locali da assaggiare. E noi dobbiamo far loro comprendere che queste possibilità, in Italia, ce ne sono eccome. Basta essere adeguatamente informati: anche il piccolo territorio può esprimere molto».
Tra gli ingredienti di questo lavoro di promozione del territorio piemontese figurano, oltre al lavoro di Martina, anche altri due soggetti: la Carlo Angela, azienda con base a Ivrea che realizza cucine industriali che vanta nel proprio portfolio forniture per ristoranti stellati; il master universitario in Comunicazione per le Industrie creative diretto dalla professoressa Laura Bovone e coordinato dalla professoressa Carla Lunghi, che per la prima volta proporrà il modulo “Gusto e sostenibilità” lontano da largo Gemelli.
I 30 partecipanti della nuova edizione del corso vivranno un fine settimana (20-21 maggio) nella sede dell’azienda del Canavese. «Sto ancora lavorando per organizzare gli ultimi dettagli» afferma Martina Lombardi. «L'idea di far conoscere ancora di più agli studenti uno specifico territorio italiano nasce dalla mia esperienza personale. Nel periodo del master ho imparato molto e acquisito basi fondamentali per svolgere il mio lavoro. Ma con questo week-end sul campo i partecipanti del 2015-16 avranno qualcosa in più: saranno completamente immersi nel territorio per tutta la durata del loro soggiorno».
Sarà infatti possibile conoscere i prodotti del Canavese direttamente in loco e osservare da vicino il lavoro degli artigiani. E, soprattutto, assistere a uno show cooking organizzato nei locali della Carlo Angela. Lì si terranno le lezioni, lì gli artigiani proporranno degustazioni e uno chef stellato della zona cucinerà sfruttando al massimo le potenzialità dei prodotti locali. Ai corsisti il compito di ideare e sviluppare i progetti comunicativi.