La parola alle imprese costituisce una peculiarità del corso di Marketing del professor Roberto Nelli nell’ambito della facoltà di Economia di Piacenza. Giunta alla sua undicesima edizione, consiste in un ciclo di seminari che, dall’anno 2000, ha visto protagonisti i manager delle imprese più significative del proprio settore.
Lo scorso 27 maggio è stata la volta di Iginio Lagioni, fondatore e presidente di CMI - Comunicazione di Marketing Integrata, intervenuto sul tema "Costruire la reputazione di un'impresa e farla valere".
Quali sono i segreti per migliorare la reputazione di un'impresa, soprattutto dopo la crisi degli ultimi anni? Secondo Lagioni la parola chiave è cambiare: «Alla crisi economica che ha avuto inizio nel 2008 e che ancora oggi non si è risolta, le aziende hanno risposto in modo diverso – ha spiegato Lagioni agli studenti – alcune sono rimaste in attesa, sperando si trattasse di un fenomeno passeggero, altre hanno venduto o hanno stretto accordi e partnership con realtà dello stesso settore. L’unica possibilità di sopravvivere alla sfortunata congiuntura economica l’hanno avuta quelle imprese che non hanno avuto un atteggiamento passivo, ma al contrario hanno reagito in modo attivo e propositivo».
Ma chi vuole rilanciare il nome e la reputazione del proprio marchio cosa deve fare? «Le aziende devono riposizionarsi – ha concluso Lagioni – cambiando la gestione del business e l'atteggiamento di fronte al mercato, diversificando la propria offerta e offrendo più servizi. Perfino gli orari di servizio devono essere ridefiniti. Con i ritmi frenetici che ci impone la vita odierna non è possibile pensare che possano essere gli stessi di qualche anno fa».