Coltivare i contatti, interagire su questioni cruciali per lo sviluppo della propria azienda e ritrovarsi a distanza di tempo fuori dalla pressione delle urgenze quotidiane per un confronto o un aggiornamento: è stata questa l’esigenza che ha condotto un gruppo di Alumni dell’Executive Master Pmi e competitività a darsi appuntamento. Con una nuova idea.
Giovani imprenditori provenienti da ogni parte del territorio italiano, si sono “inventati” una forma, dinamica e in continua evoluzione, per portare avanti il loro rapporto, professionale e umano, oltre i confini dell’aula. Nasce così il Pmi Percorso Alumni che, attraverso il supporto di docenti e professionisti esperti, consente di mettere a frutto la sinergia vincente tra il mondo dell’Alta Scuola Impresa e Società (Altis) e le realtà imprenditoriali, che trovano possono trovare così strumenti e rapporti indispensabili per mantenere una “tensione positiva” nella gestione della propria azienda.
Come in ogni rete, non mancano la possibilità di costruire nuovi rapporti di lavoro e acquisire nuovi clienti e fornitori, ma paradossalmente non è neanche questo che viene percepito come valore aggiunto dagli Alumni. Il Percorso risponde in realtà a un’esigenza formativa e professionale: rialzare lo sguardo e ritrovare la motivazione necessaria per svolgere la propria attività di imprenditore con energia ed entusiasmo.
«In una realtà globale così complessa come la presente, il Pmi Percorso Alumni non rappresenta un navigatore, ma offre la mappa e gli strumenti necessari per orientarsi» afferma Mario Canziani (nella foto in alto), Managing Director di Sapra elettronica Srl e cofondatore, insieme altri compagni di master, del network. «È un luogo privilegiato per accrescere una visione più chiara, obiettiva e approfondita dell’azienda e per vivere al meglio il ruolo dell’imprenditore. Condividere problemi, esigenze e aspettative con altri imprenditori, mi ha permesso di alzare lo sguardo e cambiare la visione di prospettiva».
Canziani ha iniziato a introdurre nell’impresa di famiglia l’innovazione manageriale e gestionale acquisita: «Il nostro obiettivo principale è di tipo strategico, con un costante focus sulla percezione del valore da parte dei clienti: questo permette di trasformare l’impresa da semplice fornitore di prodotti informatici (hardware e software) a partner tecnologico per soluzioni innovative, mettendo in atto un’integrazione sinergica tra realtà complementari». Ma gli impatti più rilevanti si sono avuti sull’identità dell’azienda: un processo che ha coinvolto tutti i 16 dipendenti. «Abbiamo dovuto imparare a dire “noi” - conclude Mario Canziani - cioè a dare valore a quello che siamo e che sappiamo fare, che è soprattutto legato alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni informatiche complesse per campi d’applicazione molto diversificati».
Una visione condivisa anche da altri imprenditori ex allievi del master, che hanno inciso con efficacia sulla riorganizzazione e “modernizzazione” dell’impresa. È il caso della Lorenzoni, piccola azienda veneta produttrice di riscaldatori elettrici e cavi riscaldanti per l’edilizia. Lo spiega Gabriella Veronesi, responsabile marketing ed ex allieva del master: «Ho potuto verificare la validità di alcune idee, come la gestione in outsourcing della distribuzione dei nostri prodotti e l’attenzione prioritaria al cliente e ho aperto lo sguardo sulla gestione del personale, sull’importanza del marketing e soprattutto sull’internazionalizzazione, fino ad arrivare, con successo, ad avviare il processo di penetrazione dell’immenso mercato russo».
La pensano così anche alla Sogeco, azienda produttrice di forni professionali di alta qualità per la ristorazione, fondata nei primi anni Novanta e oggi guidata da Ismaele Sanvito, amministratore delegato e socio di riferimento. Membro del Percorso Alumni, Sanvito ha intrapreso e conduce l’azienda verso uno sviluppo industriale importante e un processo di internazionalizzazione crescente, forte delle competenze acquisite e soprattutto dell’opportunità di «tradurre in pratica quello che avevo studiato sui libri», portando l’azienda a diventare il principale competitor italiano in un mercato dominato dalla tecnologia tedesca
Ogni anno, sono gli iscritti al network a scegliere le tematiche sulle quali lavorare nel Percorso. Nel 2013-2014, con quattro giornate di workshop sono stati affrontati temi sempre più sentiti come la gestione delle risorse umane, l’organizzazione aziendale e la leadership. Negli anni precedenti, sono stati approfonditi argomenti quali la finanza per le Pmi e il marketing e le tecniche di vendita. Per quest’anno la proposta, assolutamente innovativa, verrà presentata da Mario Canziani, il 26 giugno 2014, in occasione della cerimonia di consegna dei diplomi ai 24 imprenditori della settima edizione del master.