Un business game, un’attività di formazione per mettere in dialogo diretto azienda e università, competenze professionali e giovani studenti che vogliono confrontarsi con il mercato del retail, da sempre settore trainante e caratterizzante il Made in Italy soprattutto enogastronomico: questo il motivo che ha portato venerdì scorso 48 studenti dell’Università Cattolica di Piacenza presso la Direzione Regionale di Oppeano (VR) di ALDI, multinazionale attiva nel settore della Grande Distribuzione Organizzata.
Per gli studenti dell’Università Cattolica di Piacenza questa volta la realtà aziendale con la quale confrontarsi non è simulata, ma reale. Così ALDI, ha chiesto lo scorso febbraio a otto gruppi di giovani di mettersi alla prova per studiare il mercato della GDO e delle marche dei distributori (MDD) e per proporre idee innovative e creative utili a migliorare l’offerta di ALDI in Italia. Guidati dal professor Edoardo Fornari, docente di Retail Marketing della stessa Università, gli alunni del corso di laurea magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali hanno elaborato risposte originali rispetto a due domande principali: come si può migliorare la percezione dei consumatori rispetto alle private label, ovvero i prodotti che riportano il marchio del distributore? Come far conoscere e apprezzare tutta la qualità delle offerte discount?
“I nostri ragazzi – ha commentato il professor Edoardo Fornari – sono stati contenti di entrare in azienda e presentare il loro lavoro. Dietro l’offerta di ogni supermercato ci sono tante leve di valore: oggi le persone sono meno inclini ad acquistare in modo acritico. Per il processo di acquisto sono sempre più importanti fattori come la sicurezza, l’eccellenza qualitativa, la tracciabilità e l’origine dei prodotti. ALDI in questi ambiti è un operatore di grande affidabilità.”
Un’attività di formazione che ha collegato la teoria alla pratica: gli autori delle analisi giudicate più interessanti avranno l’opportunità di trascorrere un’intera giornata confrontandosi con il mondo ALDI, affiancando il reparto Vendite sotto la guida di un Area Manager dell’azienda. Saranno anche coinvolti nelle attività dei buyer, partecipando a una degustazione di prodotti e alla selezione di nuovi fornitori. Inoltre, i vincitori del programma di formazione incontreranno un fornitore ALDI. Un’occasione unica per gli studenti che hanno visitato la Direzione Regionale di ALDI e uno stimolo per l’azienda che crede nello scambio di know how e nel dialogo con le comunità ove è presente.