Maria Gnarra, dottoranda in Dermatologia oncologica presso l´Istituto di Clinica dermatologica dell´Università Cattolica-Policlinico A. Gemelli di Roma, è la vincitrice del Premio William Weston promosso dalla Society for Pediatric Dermatology, organizzazione degli Stati Uniti dedicata alla dermatologia pediatrica. La Società scientifica pubblica annualmente bandi riservati a giovani ricercatori che hanno intrapreso studi rilevanti in campo dermatologico-pediatrico. Per l'anno 2013 ha messo a disposizione quattro premi di cui il principale, il William Weston Award di 20.000 dollari, ha l'obiettivo di promuovere e sviluppare la ricerca e la cura delle malattie della pelle in età pediatrica.
Il premio consentirà alla giovane dottoranda di trascorrere, a partire da settembre 2013, 18 mesi all'estero per sviluppare un progetto di ricerca sugli emangiomi infantili, tumori vascolari cutanei tipici dell' età pediatrica, spesso disfiguranti, con una patogenesi ancora sconosciuta e una terapia poco specifica e non sempre efficace. In particolare la borsa di studio permetterà a Maria Gnarra di continuare e approfondire le ricerche iniziate nella Clinica Dermatologica del Policlinico Gemelli presso il Boston Children's Hospital dell' Harvard Medical School University.
«È un premio che ci gratifica e inorgoglisce - ha detto il prof. Claudio Feliciani, responsabile del Day hospital dermatologico del Gemelli e tutor della giovane ricercatrice. Infatti Gnarra non solo ha vinto il premio principale messo a disposizione dalla Society for Pediatric Dermatology ma è anche la più giovane e l'unica italiana, anzi è l'unica straniera nella storia della Società scientifica statunitense ad averlo vinto.
Si tratta di un traguardo importante che dà prestigio alla nostra Scuola ed è un esempio positivo per gli altri studenti di medicina».