Il Policlinico universitario A. Gemelli offre a fumatori ed ex-fumatori un programma di screening del tumore ai polmoni totalmente gratuito. L'iniziativa di prevenzione è promossa dal team multidisciplinare del "Percorso Clinico-assistenziale del Paziente con Tumore del Polmone" del Policlinico Gemelli composto da radiologi, pneumologi, chirurghi toracici, radioterapisti, oncologi, medici nucleari e anatomopatologi. Un gruppo di lavoro che da molti anni si interessa della gestione multidisciplinare dei soggetti con sospetto tumore polmonare.
Il programma di screening, avviato sperimentalmente lo scorso giugno in occasione dell'evento di apertura di "Gemelli insieme", la manifestazione celebrativa dei primi 50 anni di vita del Policlinico, a cui sono stati invitati a partecipare anche i dipendenti della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica e del Gemelli che presentassero fattori di rischio per il tumore polmonare, consiste nell'esecuzione di una Tac del torace con bassa dose di radiazioni ionizzanti, senza somministrazione di mezzo di contrasto, da eseguire in soggetti a rischio, ovvero individui di età compresa tra 55 e 74 anni, fumatori o ex-fumatori (da meno di 15 anni) di almeno 30 pacchetti di sigarette/anno (calcolati moltiplicando i pacchetti di sigarette fumate al giorno per il numero di anni di fumo), senza pregresse neoplasie o importanti patologie concomitanti.
Il team multidisciplinare del "Percorso Polmone" invita gli interessati a partecipare alla campagna di screening, inviando un'email ai seguenti indirizzi: iclrx@rm.unicatt.it e mariaelena.occhipinti@gmail.com. Dopo la valutazione dei fattori di rischio, ai richiedenti verrà dato un appuntamento presso il Policlinico Gemelli per l'esecuzione gratuita dell'esame Tac e l'eventuale inserimento in un percorso terapeutico personalizzato.