A un anno dalla scomparsa, avvenuta il 19 settembre 2012, l’ateneo ricorda monsignor Sergio Lanza, assistente ecclesiastico generale dal marzo 2008, con due sante messe nelle sedi di Roma e di Milano.
A Roma la celebrazione eucaristica si è svolta giovedì 19 settembre nella Cappella s. Giuseppe Moscati, al terzo piano del Policlinico Gemelli.
A Milano la messa per ricordare monsignor Lanza si terrà mercoledì 2 ottobre alle 12.30 nella Cappella del Sacro Cuore.
L’assistente ecclesiastico generale, Prelato d’onore di Sua Santità, era nato a Morbegno (Sondrio) il 18 giugno 1945 e aveva compiuto gli studi secondari e il curriculum teologico nel Seminario di Como. Ordinato sacerdote della diocesi di Como il 22 giugno 1969, monsignor Lanza si era laureato in Teologia e in Pedagogia e licenziato in Scienze Bibliche. Consultore della Congregazione per il clero e del Pontificio Consiglio per la cultura, oltre che presidente di Finetica, è stato autore di opere di alto livello scientifico e teologico.
Nei quattro anni in Università Cattolica non ha mai fatto mancare il suo consiglio e la vicinanza a tutti coloro che si sono rivolti a lui. Per gli assistenti ecclesiastici, i docenti, gli studenti, il personale tecnico-amministrativo e assistenziale ha costituito una presenza vigile e importante, un riferimento essenziale in tutte le vicende della vita dell’ateneo.