Un congresso all’insegna del qualificato contributo scientifico di docenti e ricercatori della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma. Si apre sotto questi auspici il 54° congresso della Società Italiana di Nefrologia che si svolgerà a Firenze da mercoledì 25 a sabato 28 settembre con la partecipazione attesa di circa mille nefrologi Italiani. L'attività congressuale si svilupperà secondo 4 “percorsi”: Nefrologia, Dialisi, Trapianto e Organizzazione. Quest’ultimo, in particolare, mira ad approfondire alcuni argomenti organizzativi della attività nefrologica di grande attualità: tra gli altri l'organizzazione dei reparti di Nefrologia negli ospedali ad alta intensità di cura con la partecipazione del Dr. Fulvio Moirano, Direttore Generale di Agenas.
Il ricco programma scientifico è stato sviluppato dal Comitato Scientifico della Sin presieduto da Giovanni Gambaro (nella foto), Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia del Complesso Integrato Columbus, e sarà svolto da una faculty di grande rilievo, selezionata tra i maggiori esperti del settore con alcuni prestigiosi relatori internazionali. Significativa per numero e qualità dei contributi scientifici in programma la presenza di relatori della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica e del Policlinico A. Gemelli: Massimo Antonelli (Istituto di Anestesiologia e Rianimazione), Maurizio Bossola e Franco Citterio (Istituto di Clinica e Terapia chirurgica), Filippo Crea (Istituto di Cardiologia), Francesco Danza (Istituto di Radiologia), Giovanni Gambassi e Graziano Onder (Istituto di Medicina Interna e Geriatria), Vincenzo Pascali (Istituto di Medicina Legale), Walter Ricciardi (Istituto di Igiene) e dell’Unità Operativa di Nefrologia dell’Università Cattolica - Complesso Integrato Columbus Stefano Costanzi, Silvia D’Alonzo, Pietro Manuel Ferraro, Stefano Passalacqua e Antonio Sturniolo, dei quali si allegano alcuni abstract.
I lavori si svolgeranno in sedute congiunte con altre prestigiose società medico-scientifiche nazionali quali la Siaarti(anestesia e rianimazione), la Sid (diabetologia), la Sie (ematologia), la Sigg (geriatria gerontologia), la Sito (Trapianti d'organo), l’Anmco (cardiologi ospedalieri) e Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica).
Abstract Interventi ( KB)