È considerato uno dei guru dell’economia verde e “The Green Marketing Manifesto” è la sua ultima fatica editoriale, ormai un bestseller tra gli appassionati della materia. Stiamo parlando di John Grant, esperto mondiale di temi legati a economia, ambiente e sostenibilità. Grant, nel suo intervento rivolto ai dottorandi dell’Università Cattolica, dopo essersi interessato alle più importanti declinazioni del green marketing - dalla rivoluzione dei brand alle nuove tecnologie - ha spostato l’attenzione sulla sostenibilità e le scelte etiche. Durante il seminario, che si è tenuto lo scorso 25 maggio, sono stati presentati prodotti, esperienze, nuovi approcci orientati a rendere l’operato delle aziende sempre più ecosostenibili, anche nei processi produttivi.
Nelle parole di Grant è apparsa molto evidente la scelta di non strumentalizzare il marketing verde nel tentativo di trarne vantaggi economici, quanto piuttosto di procedere secondo una nuova prospettiva: far crescere la cerchia di persone che fanno scelte ecosostenibili. Una prospettiva che per rivelarsi strategica, ha precisato Grant, deve estendersi a tutte le funzioni di un’azienda: da quelle di progettazione e studio del prodotto, ai processi di produzione, al packaging, al prezzo e alla distribuzione e alla comunicazione in tutte le sue forme. Rappresenta, pertanto, un importante contributo che il mondo delle imprese e i professionisti del marketing possono dare nel modificare gli stili di vita individuali e sociali. L’interesse per la sostenibilità può provenire da diversi ambiti: le risorse (la loro qualità e scarsità), l’innovazione, l’efficienza, i rischi connessi con l’ambiente e le produttività, lo sviluppo di nuovi mercati e nuovi modelli di business, incidono sulla reputazione dell’azienda, sulla sua lealtà e sulla trasparenza nell’informazione, rendendo possibili scelte critiche e consapevoli da parte del consumatore.
Grant ha più volte ribadito la necessità di rendere il marketing più coerente rispetto ai programmi di responsabilità sociale d’impresa che non riguardano solo istanze ecologiche, ma anche questioni sociali come qualità della vita, salute, integrazione, sviluppo. Il seminario ha inteso anche lanciare la Summer School in Green marketing, sostenibilità stili di vita che si terrà dal 16 al 18 giugno presso la sede di Brescia e avrà come focus l´approfondimento in chiave pedagogica del tema della “comunicazione” e del “fund raising” intesi come nuovi spazi di conoscenza, di elaborazione di senso, di riproposizione di identità in relazione a stili di vita sostenibili.