Cinque docenti della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma sono stati nominati tra i 40 componenti del nuovo Consiglio Superiore di Sanità (Css) dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Si tratta di tre conferme e di due new entry: a Roberto Bernabei, ordinario di Gerontologia e Geriatria, Giulio Maira, ordinario di Neurochirurgia, e Walter Ricciardi, ordinario di Igiene, si aggiungono il preside della facoltà di Medicina e chirurgia Rocco Bellantone, ordinario di Chirurgia generale, e Giovanni Scambia, ordinario di Ginecologia e ostetricia.
«Ho nominato i componenti del nuovo Css basandomi su requisiti di altissima professionalità e sulle competenze maturate nelle diverse discipline di interesse per la sanità pubblica italiana», ha dichiarato il ministro della Salute a margine della firma del decreto di nomina dell’importante organo consultivo, che si insedia il 13 settembre e che resterà in carica per un triennio.
CHI SONO I PROFESSORI NOMINATI
Il professor Rocco Bellantone è dal 2010 preside della facoltà di Medicina e Chirurgia e direttore dell’Unità operativa di Chirurgia endocrina e metabolica del Policlinico “A. Gemelli” di Roma. Segretario generale della Società italiana di Chirurgia e vicepresidente della Association Francophone d’Endocrinochirurgie (Afce), ha condotto come primo operatore oltre 10mila interventi di media e alta chirurgia.
Il professor Roberto Bernabei è ordinario in Medicina interna e Geriatria e direttore del dipartimento di Geriatria, neuroscienze e ortopedia del Policlinico Gemelli. I suoi principali campi di interesse e di studio sono la valutazione multidimensionale, i modelli di assistenza agli anziani e la farmaco epidemiologia geriatrica. Già presidente della Società italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), è presidente della Fondazione Italia longeva, rete nazionale di ricerca sull'invecchiamento e la longevità attiva.
Il professor Giulio Maira è ordinario di Neurochirurgia e direttore dell'Istituto di Neurochirurgia. I suoi principali campi di interesse scientifico riguardano i tumori cerebrali e le patologie ipofisarie, nonché l'idrocefalo, l'epilessia sperimentale e l'uso del laser in Neurochirurgia. Alcuni fra i suoi principali progetti di ricerca attuali riguardano l'uso delle cellule staminali neurali nella rigenerazione del Sistema nervoso centrale e l'espressione genica degli aneurismi intracranici. Nell'aprile del 2001 ha fondato l'Associazione Atena Onlus per promuovere la ricerca nel campo delle neuroscienze.
Il professor Walter Ricciardi è ordinario di Igiene e direttore del dipartimento di Sanità pubblica del Policlinico Gemelli. Presidente della European Public Health Association, della Società italiana medici manager e dell'Osservatorio nazionale per la Salute nelle Regioni Italiane, è dal 2009 Editor dell’Oxford Handbook of Public Health.
Il professor Giovanni Scambia è direttore del dipartimento per la Tutela della salute della vita nascente, del bambino e dell'adolescente del Policlinico "A. Gemelli" di Roma e direttore scientifico della Fondazione di ricerca e cura “Giovanni Paolo II” di Campobasso. È membro della Società italiana di Ginecologia oncologica, della European Society of Gynecologic Oncology, dell'E.O.R.T. Gynecologic Cancer Coop. Group e dell'International Gynecological Cancer Society.