Più di trenta video da tutta Italia sono pervenuti alla giuria della quarta edizione di Prevenspot, il concorso video per sensibilizzare i giovani ad una guida attenta e sicura. Le migliori proposte video televisive e di grafica sono state premiate il 19 maggio nella sala Polifunzionale della sede bresciana di via Trieste 17.
Il premio di 2mila euro per il miglior video sulla sicurezza stradale 2011 è andato a Francesco Berta e a Chiara Pizzatti, secondo anno Stars con “Il vuoto”. Secondo classificato è risultato Lorenzo Invernici della Libera Accademia di Belle Arti con in video “Ripensaci” (mille euro). È iscritto al terzo anno dello Stars anche il terzo classificato, Jacopo Costa, con “Fare i conti senza l’oste” (500 euro).
Il premio per il miglior prodotto grafico di comunicazione sociale per affissioni (500 euro) va alla classe IV dell’Itc Cossali di Orzinuovi, mentre il premio per il miglior spot prodotto da studenti delle scuole secondarie è stato vinto dal Capirola di Leno con il video “Non vedi? Non senti? di Alessandro Bonini dell’istituto Vincenzo Capirola di Leno (BS).
Sono stati questi i prodotti migliori selezionati fra una ventina di video giunti da tutta Italia per la quarta edizione di Prevenspot, il concorso video per sensibilizzare i giovani ad una guida attenta e sicura. Tutti i video sono visibili sul sito www.youcatt.it.
Anche quest’anno il concorso è stata proposto dall’Associazione Italiana Familiari e Vittime della strada Onlus, sede di Brescia, in collaborazione con lo Stars dell’Università Cattolica e l’associazione Palcogiovani.