Per 17 studenti del corso di laurea triennale in Scienze linguistiche della sede di Brescia, X-Culture è stato un modo innovativo per unire formazione sul campo, azione, uso delle lingue e del digitale, mediante un percorso di apprendimento su scala internazionale progettato per fornire loro l'opportunità concreta di acquisire esperienza, lavorando in collaborazione virtuale e internazionale.
Tra i partecipanti della sede di Brescia che si sono distinti nell’edizione 2019: Katia Solvesi a cui, nell’ambito della cerimonia di consegna degli attestati avvenuta il 2 luglio presso la sede bresciana dell’Ateno, è stato consegnato l’attestato di “Best Team 2019” per aver sviluppato un progetto per un’azienda colombiana. Ad Alessia Manenti, invece, è andato il premio come miglior studente tra i primi 150 e il conseguente invito a partecipare al simposio annuale che quest’anno è in programma a Calgary, in Canada.
“Adventure Addicted è una giovane start-up italiana che si occupa di organizzare viaggi e avventure sportive tramite app. Per loro mi sono occupata di sviluppare un progetto di marketing internazionale in grado di promuoverne la conoscenza e l’utilizzo sui mercati esteri” ha raccontato Alessia.
Strategie ad hoc per intercettare la clientela estera anche per Katia, che invece, spiega: “Ho lavorato per l’azienda “Believe”, ad oggi molto attiva sul mercato brasiliano. La realtà imprenditoriale si occupa di gestire una sorta di “banca del tempo” tramite la quale aziende e privati si scambiano del tempo e reciproche competenze. Il compito del mio gruppo di lavoro è stato elaborare un piano per favorire l’ingresso del servizio sui mercati cinese e indiano” conclude Katia.
A consegnare i diplomi è intervenuto il prorettore Mario Taccolini, che ha elogiato il lavoro dei ragazzi oltre a quello, costante e dedicato, della docente di Marketing Loretta Battaglia, che ha coordinato le fasi di preparazione dei ragazzi e promosso l’iniziativa.
“Grazie al progetto X-Culture, gli allievi della triennale di Scienze linguistiche hanno lavorato in team con altre 80 università del mondo, operando su progetti di business internazionale per aziende attive sui mercati nazionali e internazionali – ha precisato Battaglia. – Gli ambiti di riferimento hanno spaziato dal turismo, al medicale, sino alle aziende operanti nel terzo settore”.
Il progetto culminerà il prossimo 17 luglio, con il simposio conclusivo di Calgary. In questa sede, oltre a Manenti, a rappresentare l’Università Cattolica sarà presente Carlo Aberto Calchera - uno dei migliori 150 studenti dello scorso anno - che parteciperà come Ambassador, continuando così la sua fruttuosa esperienza internazionale. L’ottimo lavoro degli studenti ha, infine, consentito al loro Instructor, Loretta Battaglia, di essere selezionata tra i migliori 30 Educator 2019 di X-Culture.