Tempo di iscrizioni e di pre-iscrizioni per i corsi di laurea in area medico-sanitaria ed economica attivati presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È stato pubblicato il bando per i concorsi di ammissione a tutti i corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia, mentre dal 5 luglio sono aperte le iscrizioni ai corsi di laurea della facoltà di Economia della Cattolica attivati a Roma, alcuni interfacoltà con Medicina. 

Medicina e Odontoiatria, ma anche Biotecnologie, tutte le lauree delle Professioni sanitarie, Scienze cosmetologiche, l’area Economico manageriale e sanitaria e il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (interfacoltà con la facoltà di Scienze della formazione della Cattolica di Milano). È questa, in sintesi, la ricca e articolata proposta dei corsi di laurea triennale, magistrale/specialistica e magistrale a ciclo unico offerti dalla sede di Roma dell’Università Cattolica per l’anno accademico 2010-2011.

Più in dettaglio, la facoltà di Medicina e Chirurgia offre i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (256 posti disponibili) e in Odontoiatria e protesi dentaria (22 posti disponibili); i corsi di laurea triennale che coprono l’intera gamma delle professioni sanitarie, attivati non solo nella sede centrale di largo Francesco Vito 1, ma anche nei poli formativi collegati presenti sempre a Roma e nel Lazio, ma anche in Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Basilicata e Molise; il corso di laurea specialistica in Scienze infermieristiche e ostetriche (attivato a Roma e a Torino); i corsi di laurea in Biotecnologie sanitarie (triennale) e Biotecnologie mediche (magistrale), il corso di laurea triennale in Scienze e tecnologie cosmetologiche e il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (corso interfacoltà con la Facoltà di Scienze della Formazione).

A questi si aggiungono i corsi di laurea dell’area economico–sanitaria, nati dall’esperienza di collaborazione organica e sistematica tra la facoltà di Medicina e Chirurgia e la facoltà di Economia della sede di Milano, che hanno realizzato un polo di eccellenza  nella ricerca e nella formazione nell’ambito dell’economia e del management delle aziende e dei servizi sanitari. I corsi di laurea triennale in Economia e Gestione delle Imprese, delle Aziende e dei Servizi Sanitari, con due percorsi, uno di tipo manageriale e l’altro di impronta sanitaria, consentono di svolgere attività professionale nel campo del management relativo ai servizi sanitari. A integrazione della formazione professionale, gli studenti hanno l’opportunità di sperimentare con docenti e tutor e con stage, in un “laboratorio” di eccezione qual è il Policlinico Universitario “Agostino Gemelli”, le conoscenze acquisite in aula.

Per proseguire e specializzare al meglio la preparazione, la sede di Roma propone due corsi di laurea magistrale in Economia e gestione delle aziende e dei servizi sanitari (interfacoltà Medicina – Economia) e in Management per l’impresa.

Il bando per i concorsi di ammissione (per titoli ed esami)  ai diversi corsi di laurea delle facoltà di Medicina e per l’iscrizione ai corsi della facoltà di Economia  sono disponibili presso i Servizi didattici e accademici della sede universitaria (Largo F. Vito 1) e consultabili/scaricabili dal sito internet http://roma.unicatt.it/. Le domande di pre-iscrizione a tutti i corsi di laurea della Facoltà di Medicina dovranno essere presentate entro il 23 agosto 2010. Per i corsi di laurea della Facoltà di Medicina sono tre le prove in calendario: il test psicoattitudinale (60 domande a risposta multipla di logica, ragionamento verbale e numerico, attenzione e precisione), il test di cultura scientifica (40 domande a risposta multipla di biologia, chimica, fisica), il test di cultura generale e di religione cattolica (40 domande a risposta multipla su attualità, informatica, inglese, storia, religione, cultura umanistica).

Il voto di maturità e i risultati delle tre prove danno origine a quattro graduatorie distinte, espresse in ranghi. La graduatoria finale per l’ammissione ai corsi di laurea  è ottenuta combinando le singole graduatorie in base all’ordine crescente della somma dei ranghi assegnati a ciascun candidato.

Le prove di selezione seguiranno il seguente calendario:

Corso di laurea

Data esami di ammissione

Medicina e Chirurgia

Mercoledì 1 settembre 2010

Odontoiatria e Protesi dentaria

Martedì 7 settembre 2010

  • Professioni sanitarie
  • Biotecnologie sanitarie
  • Scienze e tecnologie cosmetologiche

Giovedì 9 settembre 2010

  • Scienze infermieristiche ed ostetriche
  • Biotecnologie mediche

Martedì 21 settembre 2010

 

Le domande di iscrizione ai corsi di laurea triennale della facoltà di Economia possono essere presentate entro il 31 ottobre 2010 per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale (sia in Economia che in Scienze infermieristiche e ostetriche e in Biotecnologie mediche) il termine per la presentazione della domanda è il 10 settembre 2010; per l’ammissione al corso di laurea in Scienze motorie il termine è il 27 settembre 2010.

Per informazioni dettagliate sull’intera offerta formativa e sulle modalità di iscrizione ai corsi attivati dalla sede di Roma dell’Università Cattolica è a disposizione il Numero verde 800 554455.

Ulteriori chiarimenti potranno essere chiesti inviando una mail a:
sdasd@rm.unicatt.it (per i corsi di laurea della facoltà di Medicina e Chirurgia);
economia@rm.unicatt.it (per i corsi di laurea della facoltà di Economia);
oppure contattando il Servizio orientamento pre-universitario della Cattolica di Roma: tel. 06 30155720-6809  e-mail serv.orientamento@rm.unicatt.it