Essere volontari “qui e ora”, mettersi in relazione con il diverso da noi, aprirsi al mondo che ci circonda, mettersi in gioco supportando la comunità con le proprie potenzialità: questo è lo spirito che anima “Be Present”, il nuovo sportello del volontariato attivato presso il Centro Pastorale dell’Ateneo.

La proposta rivolta agli studenti è quella di raccogliere le sfide sociali ed educative attuali, alle quali il volontariato può dare una risposta concreta.

Frutto della collaborazione del Centro Pastorale con l’Ufficio Educazione alla Mondialità del PIME di Milano, "Be Present" da un lato vuole essere un punto di riferimento per tutti coloro che vogliano vivere il volontariato come missione quotidiana anche alla luce del periodo che stiamo attraversando segnato da nuove povertà e sofferenze. Mettersi a servizio è sempre una delle possibilità per essere presenti, offrendo il proprio tempo e le proprie capacità per generare bene per e con gli altri.

D’altra parte “Be Present” vuole richiamare fortemente la dimensione del dono. Un dono apre il cuore, è segno di un legame ed è gratuito perchè non chiede niente in cambio. Lo sportello di volontariato si propone di essere dono per il prossimo e di mettere al centro la gratuità e la cura per l’altro.
 
Il progetto prevede non solo la possibilità di spendersi nelle realtà del territorio, ma anche uno spazio e un tempo utili per la propria crescita personale, rileggendo insieme l’esperienza anche con gli occhi della fede. Accompagnare gli studenti a riflettere e condividere il senso del loro servizio diventa la possibilità di “imparare dal proprio fare”, lo sguardo sul proprio impegno che permette anche di aumentare il valore dell’esperienza vissuta a livello culturale, formativo, spirituale ed umano.

La proposta che lo sportello rivolge agli studenti si avvale di diverse realtà del territorio di Milano che sono state contattate e che sono pronte ad accogliere nuovi volontari.
Sebbene siano differenti per l’utenza con cui operano ogni giorno (si va dalla povertà alla disabilità, dal supporto scolastico alla relazione quotidiana, dai ragazzi agli adulti) tutte le realtà sono unite da alcune caratteristiche principali: attenzione alla persona, cura della relazione e dell’altro, prossimità e incontro del diverso nella vita quotidiana.

Gli studenti interessati potranno quindi incontrare i referenti dello sportello per ricevere informazioni, per rendersi disponibili e capire insieme quale delle realtà presenti è la più adeguata, conciliando le proprie caratteristiche personali e il proprio desiderio di spendersi con le esigenze concrete delle realtà di volontariato.

All'interno della proposta formativa dell’Università Cattolica, “Be Present” vuole essere una possibilità per accrescere e alimentare la formazione degli studenti, affiancandosi alle esperienze già presenti in Ateneo. 

Gli studenti di tutte le Facoltà della sede di Milano che fossero interessati ad avere maggiori informazioni e a conoscere le proposte di volontariato, possono scrivere ai due referenti: Matteo Brognoli, collaboratore del PIME presso il Centro Pastorale (matteo.brognoli-ext@unicatt.it), o a Padre Alessandro Canali, missionario del PIME e assistente spirituale presso il Centro Pastorale dell’Ateneo (alessandro.canali-collaboratore@unicatt.it).