Visita all’ EFSA - Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare per 35 studenti del I anno del corso di laurea magistrale in Agricultural and Food Economics della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Cremona.

Guidati dal prof. Pier Sandro Cocconcelli, docente della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica, nonché membro EFSA, e dalla dr.ssa Daniela Bassi, hanno potuto partecipare ad un incontro conoscitivo sulle principali attività dell’organismo europeo per la sicurezza degli alimenti: accolti per i saluti dalla Dott.ssa Nicoline Le Gourierec, responsabile dell’unità AFSCO (Advisory Forum and Scientific Cooperation Unit) sono stati accompagnati dai dott. Stylianos Koulouris, Hana Musinovic e Baptiste Alfano-Giacometti, alla scoperta della strutturata dell’autorità europea e dei principali compiti che assolve per garantire la massima sicurezza degli alimenti che consumiamo e le basi della valutazione e della comunicazione del rischi.

“Gli studenti che affrontano questi argomenti nell’insegnamento di Technology for food health and safety hanno potuto così approfondire con gli esperti di EFSA dubbi e curiosità a riguardo” ha sottolineato il prof. Cocconcelli docente della Cattolica.

“EFSA è l’organismo che elabora pareri scientifici e consulenza in termini di sicurezza degli alimenti, gettando così le basi per la legislazione e per le politiche europee in materia di catena alimentare. Grazie a questo sistema, gli Europei sono tra i consumatori meglio tutelati e informati al mondo per quanto riguarda i rischi nella catena alimentare.”

E le opportunità di stage e lavoro non mancano per chi ha una formazione specifica in materia, come spiegato dalla dott.ssa Anastasia Xaplanteri, che ha presentato le opportunità lavorative che EFSA offre ai giovani sia per quanto riguarda studentships di sei mesi per sviluppare un elaborato di tesi, che per traineeships dedicati ai neolaureati di talento che vogliono fare un’esperienza lavorativa stimolante e di carattere europeo.

La collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e EFSA continuerà con le due giornate di studio presso l’autorità europea organizzate nell’ambito della Summer School Biosafe che si svolgerà a Piacenza dal 9 al 17 giugno presso la residenza Gasparini aperta a dottorandi e neo-dottorati provenienti da tutta Europa.