E' stata la lezione del professor James Barlow, docente della Business School dell’Imperial College di Londra, esperto nei temi dell’innovazione tecnologica nel settore sanitario e dei servizi, al centro della giornata inaugurale dell’anno formativo dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica che si è svolta il 23 febbraio presso l’Aula Moscati degli Istituti Biologici della sede di Roma dell’Ateneo.

A discutere con lui Andrea Urbani, Direttore Generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, Domenico Mantoan, Direttore Generale Area Sanità e Sociale della Regione Veneto e Francesco Ripa di Meana, Presidente FIASO.

L’evento è stato aperto dal professor Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, dal dottor Fabrizio Vicentini, Direttore della sede di Roma dell’Ateneo e dal professor Americo Cicchetti, Direttore dell’ALTEMS. Conclusioni affidate al professor Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.

“A 40 anni dalla sua istituzione, il Servizio sanitario nazionale si affronta la grande sfida dell’innovazione e della sostenibilità - dichiara il professor Cicchetti, Direttore dell’ALTEMS– “Se l’innovazione tecnologica può essere al tempo stesso sia la soluzione che la causa dei problemi di sostenibilità dei sistemi sanitari sono l’innovazione organizzativa e la capacità manageriale a rappresentare il vero strumento per garantire la continuità del nostro sistema, e questo è l’impegno di Altems”.