“Stato di emergenza. Discussioni sulla politica sospesa al tempo del virus” è il titolo di una serie di webinar organizzati nell’ambito dei corsi di Scienza politica della facoltà di Scienze politiche e sociali delle sedi di Milano e Brescia sulle ripercussioni della pandemia sulle democrazie occidentali e sulla sfera delle nostre libertà.

 


 

Il ciclo, che è partito con il webinar in cui il giornalista Gianni Riotta e il professor Raul Caruso hanno analizzato le insidie di questo shock globale, proseguirà giovedì 29 ottobre con il secondo appuntamento, È finita l’era dei competenti?, in cui dialogheranno il professor Luca G. Castellin e Raffaele Alberto Ventura, analista per il Groupe d'études géopolitiques di Parigi e autore del libro “Radical Choc”. Modererà l'incontro il prof. Damiano Palano, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell'Università Cattolica.

 

Un'occasione per riflettere sulla grande contrapposizione tra la cosiddetta élite, capace di assicurare per tutto il Novecento decenni di sicurezza e sviluppo e i loro nemici autoproclamati, quelli che oggi potremmo definire 'populisti', nell'accezione letterale del termine, ovvero coloro che oppongono alla retorica della minoranza istruita quella del 'popolo'. Uno scontro che, se talvolta può permettere a un ciclo culturale di resettare e ripartire dall'altro (e succede molto più spesso) rischia di portare alla catastrofe.