Una borsa di studio del valore di 4mila euro. L’hanno ricevuta Ambra Negrini e Silvia Lastrucci (nella foto in alto da sinistra insieme con il presidente di Assoreti e il professor Marco Oriani), due studentesse della facoltà di Economia dell’Università Cattolica, iscritte al corso di laurea magistrale in Management per l’impresa. Ad assegnarle, giovedì 9 marzo, l’Assoreti – Associazione delle Società per la Consulenza agli Investimenti – nell’ambito di una Convenzione di due anni stipulata con l’Ateneo, che prevede il conferimento di complessive otto borse di studio per l’ammontare di 32mila euro. Con un obiettivo: premiare gli studenti meritevoli e facilitare il loro inserimento nel mondo professionale grazie all’attivazione di tirocini formativi in società associate ad Assoreti.

«Vogliamo avvicinare i giovani a un’attività professionale che è stata per molto tempo trascurata» spiega Matteo Colafrancesco, presidente di Assoreti. «Solo negli ultimi anni le Università italiane hanno cominciato a guardare con interesse il mondo della consulenza finanziaria, anche con l’introduzione di corsi specifici. E il nostro settore presenta un’anzianità media molto elevata, pertanto, da una parte, abbiamo l’esigenza di nuove leve competenti e specializzate, dall’altra, c’è la necessità che la professione del consulente finanziario entri a far parte dell’immaginario collettivo dei giovani».

Da questo punto di vista le università possono essere d’aiuto. «Nel mondo della consulenza finanziaria è in atto un processo culturale che stiamo assecondando e incentivando» afferma Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti. «Riteniamo, quindi, che le Università italiane rappresentino un laboratorio fondamentale per un valido ricambio generazionale».

«Il mondo della consulenza finanziaria è in evidente crescita e i consulenti svolgono un ruolo professionale importante, con una non sottovalutabile valenza sociale» sostiene Marco Oriani, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale dell’Università Cattolica. E aggiunge: «La Convenzione con Assoreti apre la possibilità a diversi studenti del nostro Ateneo di entrare in contatto con questa realtà e di mettere la loro freschezza e la loro preparazione al servizio degli intermediari operanti nel settore». «L’esperienza di stage svolta da nove nostri studenti nel corso del 2016 è stata particolarmente apprezzata sia dagli stessi interessati, sia dagli intermediari che li hanno accolti» dichiara Federica Poli, coordinatore per l’area Banking and Finance degli stage di progetto della facoltà di Economia, «e per tre di loro si è concretizzata in un’occasione di assunzione prima del conseguimento della laurea magistrale».

Alla cerimonia di consegna delle borse di studio erano presenti, insieme a Matteo Colafrancesco, Marco Tofanelli e Marco Oriani, il responsabile comunicazione di Fideuram Stephane Vacher, la responsabile gestione HR e Sviluppo Professionale di FinecoBank Valentina Stranieri, il responsabile Servizio Sviluppo Risorse di Banca Generali Marco Dal Brun e il responsabile commerciale formazione rete di vendita di Banca Mediolanum Maurizio Goio.