Si terrà oggi pomeriggio la riunione dei ministri delle finanze Ue (Ecofin) sul Covid19 che dovrà discutere e stendere una nota relativa alle possibili misure economiche da adottare per contrastare gli impatti finanziari legati alla crisi sanitaria che ha ormai sconvolto l’economia e i mercati mondiali.

Tra gli autori della nota, richiesta dalla presidenza di turno dell’Ue, c’è anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore rappresentata da Simone Tagliapietra, della facoltà di Scienze politiche e sociali e unico esponente italiano del core team del Bruegel (acronimo per Brussels European and Global Economic Laboratory). Il think tank, infatti, è stato chiamato a preparare il documento che servirà all’Eurogruppo per indicare tutte le misure da prendere per limitare le conseguenze economiche che la diffusione del Coronavirus, ormai dichiarata pandemia, sta provocando a livello non solo europeo ma anche mondiale.

La mission di Bruegel, che ha iniziato ad operare nel 2005, è migliorare la qualità delle politiche economiche attraverso la ricerca. Tra i suoi membri ci sono governi di Stati membri (tra cui l'Italia), ,istituzioni e società internazionali.

Whatever it takes, il noto motto di Mario Draghi, è il monito che sottende la nota preparata da Tagliapietra e i suoi co-autori (Maria Demertzis, André Sapir e Guntram B. Wolff) per il vertice Ecofin, anticipato a oggi, in quanto nella giornata di martedì 17 marzo si terrà, invece, un Consiglio Europeo straordinario in video-conferenza, che dovrà approvare le scelte proposte dai ministri delle finanze degli Stati membri.

Tra le misure contenute nel documento emerge l’urgenza di fornire ai servizi sanitari di ogni Paese ampi fondi nazionali, così come di azioni mirate a sostegno dei lavoratori autonomi, delle imprese e delle comunità locali più colpite. È inoltre indispensabile alleviare i vincoli finanziari e di liquidità e fornire incentivi per preservare l'occupazione, raccomandando a tutti gli Stati membri dell'Ue di accettare di dimezzare i contributi previdenziali delle imprese per tre mesi o di ridurre l'imposta sui salari.

La Banca centrale europea dovrà aumentare le linee di swap per garantire una sufficiente liquidità in dollari e incrementare il suo programma di acquisto di obbligazioni sovrane per assicurare il regolare funzionamento del mercato del debito.

Grazie all’operato del professor Tagliapietra nel core team di Bruegel si può affermare che l’Università Cattolica offre un prezioso contributo al policy making europeo. È questa una notizia che rende orgogliosa tutta la comunità dell’Ateneo e che sicuramente troverà spazio e sarà approfondita tra le pagine della rubrica “Sul podio” della rivista dell’Università Cattolica Presenza .

Il prossimo numero di Presenza, accanto alle classiche rubriche fisse come “Sul Podio”, prevederà pagine speciali dedicate a tutte le iniziative messe in campo dall’Ateneo per garantire servizi e continuità didattica ai propri studenti in questa fase di emergenza sanitaria, così come pagine che con foto, testimonianze, ricerche racconteranno che la vita accademica, con tutti i suoi protagonisti, non si è fermata un giorno malgrado la drammaticità della pandemia in corso.