Domenico D’Ugo, professore ordinario di Chirurgia Generale all’Università Cattolica, è il nuovo presidente dell’European Society of Surgical Oncology (ESSO), prestigiosa Società Europea di Chirurgia Oncologica.

Il professor D’Ugo, che è anche Direttore della UOC di Chirurgia Generale presso la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, resterà in carica per il prossimo biennio, fino a ottobre 2022.

Il chirurgo oncologo della Cattolica giunge alla guida della società scientifica internazionale dopo la presidenza della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) e dopo aver contribuito alla nascita e ai progetti del Global Forum of Cancer Surgeons.  «Questa iniziativa - spiega D’Ugo - unisce prestigiosi colleghi dai più importanti Cancer Centers delle due Americhe e dell’Estremo Oriente oltre che dalle più importanti Istituzioni Europee, tutte in prima fila per assicurare a livello ‘globale’ i requisiti minimi per una chirurgia di qualità nella lotta contro i tumori solidi, consapevoli che dal 2030 il cancro sarà la prima causa di morte a livello planetario».

I principali campi di attività del professor D’Ugo sono la Chirurgia Oncologica Mininvasiva, soprattutto nell’ambito della chirurgia Colo-Rettale (neoplasie, malattie infiammatorie acute e croniche del tratto digestivo) e delle terapie integrate del Cancro dello Stomaco. In questo particolare settore ha introdotto tecniche di chirurgia robotica esofago-gastrica, sia in ambito oncologico che nel trattamento dei disturbi motori e della malattia da reflusso gastro-esofageo. Inoltre con il suo gruppo di lavoro si dedica alla laparoscopia chirurgica avanzata per ernie e difetti della parete addominale.

D’Ugo è autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali con un indice Impact Factor di 213.157; ha condotto più di 3000 interventi chirurgici, di cui 2000 come primo operatore.