Nel 2008-2009 è stato Collegio Virtuoso – successivamente evoluto in Collegiovirtuoso.net – la prima campagna EDUCatt espressamente diretta all'educazione alla sostenibilità e rivolta agli studenti dei collegi. È proprio in continuità con questo percorso che EDUCatt, in collaborazione con ASA – Alta Scuola per l'Ambiente – ha elaborato un progetto pilota di approfondimento e condivisione delle principali tematiche relative all'ampio argomento della sostenibilità, che coinvolgerà in prima battuta la Residenza “Buonarroti” di Milano e il collegio “Sant’Isidoro” di Piacenza. Le due realtà residenziali individuate per questa prima fase permetteranno, anche per gli spazi comuni di cui dispongono, uno scambio efficace e la possibilità di momenti comuni, siano essi lectiones, confronti tra studenti, laboratori.

Le attività previste si basano sulla forte considerazione del ruolo rivestito dai comportamenti che ogni singola persona può mettere in atto, partendo proprio da quanto già è stato sviluppato all’interno delle due residenze, dai percorsi che sono già stati delineati, dalle azioni cui già concretamente viene richiamata l’intera comunità residenziale presente nelle due strutture.

I contenuti principali che saranno trattati all’interno del percorso si possono ricondurre a due macro aree: Consumi energetici e cibo, nell’ottica di una riduzione degli sprechi e degli scarti, e Turismo sostenibile, data la natura ricettiva e ospitante delle due residenze. La ricaduta economica, inoltre, inevitabilmente legata al concetto di sostenibilità, potrà portare benefici sia direttamente per gli studenti residenti nelle due comunità sia per la gestione delle residenze stesse. Il percorso, già in avvio dal mese di gennaio, sarà molto ricco e articolato e prevede lezioni frontali, lezioni laboratoriali, role play, case history, attivazione di gruppi informali/motivati per progettare/realizzare azioni conseguenti.