Un botta e risposta con gli studenti sui temi dell’economia e dei conti pubblici. È in programma venerdì 7 febbraio nel campus milanese dell’Università Cattolica. Protagonista, insieme ai giovani dell’Ateneo, il direttore dell’Osservatorio sui Conti pubblici italiani dell’Università Cattolica, Carlo Cottarelli.

Il dialogo si tiene in occasione della presentazione del volume “Due anni tra i conti pubblici: i lavori dell’Osservatorio CPI dal 2017 al 2019”, curato da Carlo Cottarelli e Giampaolo Galli. Il libro raccoglie alcuni lavori dell’Osservatorio, con l’obiettivo di divulgare le informazioni sulla finanza pubblica del nostro Paese rivolgendosi a un pubblico che non sia solo quello degli addetti ai lavori.

Il testo verte su alcuni temi di cruciale importanza per la finanza pubblica: dal rischio di insostenibilità del debito pubblico alle politiche di bilancio adottate da alcuni Paesi come il Portogallo, la Germania, il Giappone e l’Argentina, dallo spinoso delle tasse e dell’evasione fiscale a quello della spesa pubblica e dell’inefficienza della nostra pubblica amministrazione.

Il libro è frutto del lavoro di un team di giovani economisti, coordinati da Carlo Cottarelli e Giampaolo Galli, che collaborano o hanno collaborato con l’Osservatorio.

Quest’ultimo è stato istituito in Università Cattolica l’11 ottobre 2017 con l’obiettivo principale di promuovere la trasparenza della nostra finanza pubblica. Gli strumenti utilizzati dall’Osservatorio sono quelli tipici dell’analisi quantitativa, cioè la combinazione di statistiche, confronti internazionali, analisi econometriche.