Sono stati accolti l’estate scorsa nel campus della University of North Carolina di Charlotte (Usa). L’annuale International Reception è un evento per studenti universitari che otterranno un Dual Degree sia da Charlotte che dalla loro università di provenienza.

È quanto hanno potuto fare tre studenti dell’Università Cattolica, accolti nel campus americano nei mesi scorsi. Grazie all’accordo con la University of North Carolina di Charlotte (Usa), gli iscritti al primo anno di uno dei corsi di laurea magistrale in Banking and Finance; Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari (EMIF) e Scienze Statistiche Attuariali ed Economiche (SSAE) possono infatti ottenere, al termine del percorso didattico, il dual degree, vale a dire due titoli: la laurea magistrale in Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e il Master of Science in Mathematical Finance, University of North Carolina. Lo scambio avviene durante l’intero secondo anno della laurea magistrale. Insieme agli studenti della Cattolica erano presenti gli allievi della Copenhagen Business School e della Shanghai University of Finance.

«Questi studenti universitari sono stati in grado di creare un ampio network e migliorare la loro formazione stabilendo connessioni gli uni con gli altri oltre con con la faculty e lo staff del Belk College» affermano a Charlotte. «In questo modo gli studenti sono stati in grado di partecipare a esperienza interculturali». Charlotte, come si legge sul sito dell’università, ha un ambiente economico internazionale ed è ben posizionata tra i “Best Places for Business & Careers” di Forbes.

«La nostra è un’offerta formativa mirata a fornire agli studenti l’opportunità, già durante il percorso di laurea magistrale, di acquisire skill e competenze necessarie per lavorare in un mondo sempre più globale», spiega la preside Elena Beccalli, ordinario di Economia degli intermediari finanziari. «Si tratta di un tassello fondamentale del processo di internazionalizzazione della carriera dello studente. In questo modo la facoltà fornisce un servizio finalizzato alla costruzione di un’esperienza multiculturale oltre confine. Le partnership sono con due prestigiose università, riferimento per gli studi in economia e finanza, con le quali sono stati definiti percorsi di studio che consentiranno di sviluppare professionalità di alto livello e di agevolare il placement in aziende internazionali».