Oggi pomeriggio saranno premiati i primi tre classificati della quinta edizione di Dr. Start-upper, il percorso di Università Cattolica e Camera di commercio per la creazione di nuove imprese. Il progetto, nato nel 2013, scommette sulla creatività dei partecipanti nel dare vita a start up innovative e nell’inventare nuove forme di lavoro e professionalità.

Ecco le idee finaliste che si giocheranno la vittoria a Palazzo dei Giureconsulti (Via Mercanti 2 a Milano).

Chinabridge 
Chinabridge nasce dall’esperienza di alcuni interpreti cinesi in Italia che lavorano a fianco dei professionisti al servizio degli imprenditori italiani e cinesi. Al fine di limitare il problema della mancanza di fiducia e di ridurre l’asimmetria informativa, il Chinabridge Online Marketplace si propone come punto d’incontro tra professionisti e imprenditori dei due Paesi. Inoltre Chinabridge offre consulenza, affiancamento e formazione ad hoc per supportare le delicate fasi di un processo di internazionalizzazione. 

Condo Plan 
L’idea nasce dalla volontà di voler semplificare l’attività degli amministratori di condominio, con l’obiettivo di ridurre i tempi di gestione e risoluzione delle emergenze della clientela servita (condòmini). Tramite l’utilizzo di un’App gli stessi condòmini potranno segnalare disservizi e problematiche in maniera tempestiva e contattare i tecnici professionisti (idraulici, elettricisti, fabbri, servizio di sicurezza, manutentore ascensore, ecc.) in maniera diretta senza l’intermediazione dell’amministratore di condomino, che avrà il ruolo di supervisore e validante. 

Entra e Cucina 
Entra e Cucina è un’esperienza di ristor-azione alternativa: ristoro come riposo, ristoro come cibo, azione come cucinare. In uno spazio di oltre 90 m2 attrezzato con quattro fuochi, un tavolo per oltre 25 persone, sarà possibile cucinare i propri pasti, usufruendo altresì di una dispensa fornita. L’accesso ad Entra e Cucina è gestito attraverso APP: collegandosi ad essa il cliente potrà conoscere il numero di fruitori attivi in quel momento, visionare l’offerta alimentare e gli utensili presenti, e decidere di accreditarsi all’ingresso. 

Macroscope 
MacroScope offre un servizio di ricerca macroeconomica specializzata utilizzando tecniche in tempo reale e non lineari. Questi elementi chiave consentono di generare informazioni più aggiornate e affidabili rispetto alla ricerca media, generando un vantaggio per i clienti nel prendere decisioni. Lo strumento intende rivolgersi a tutte quelle istituzioni pubbliche o private che hanno necessità di prevedere in anticipo l’andamento di un settore specifico o in generale dell’economia di un territorio. 

Playsugged 
L’idea imprenditoriale riguarda il noleggio e la vendita di distributori di Power Bank di ricarica per laptop, smartphone, tablet e altri dispositivi elettronici collocati all’interno di vari centri di interesse. L’utente finale, prelevato il prodotto, potrà ricaricare il suo device e poi restituire la Power Bank. Questo servizio sarà poi coadiuvato dall’utilizzo di un'applicazione per dispositivi mobili: attraverso l’app, il cliente potrà vedere in anticipo sulla mappa geografica della città i luoghi in cui i distributori sono presenti, il numero di Power Bank disponibili e il loro livello di carica. 

WOM 
WOM è un Social Network interattivo. Il business model prevede l’offerta di campagne di Social Media Advertising alle imprese del settore videoludico. Trattandosi di Social Media, si mettono in connessione due interlocutori, brand e community, per i quali sono stati individuati due diversi problemi: per le imprese, la mancanza di una pubblicità interattiva che attivi le community; per gli utenti, il soddisfacimento di un bisogno naturale di ego e competizione. Le campagne di advertising sono costruite sempre in ottica interattiva e con meccaniche di gamification: gli utenti che interagiscono con la campagna otterranno “crediti”, che potranno essere spesi in premi digitali presenti sul catalogo WOM. 


Nella foto in alto i partecipanti alla edizione 2018 di Dr. Start-upper