A causa del lockdown abbiamo assistito a un drastico calo dei fuori sede presenti nelle città: molti studenti sono tornati alle città d’origine, un po’ per l’incertezza della situazione, un po’ per la mancanza della famiglia.

Nonostante l’esodo e l’assalto alle carrozze, l’Università Cattolica non si è fermata e ha continuato a garantire i servizi essenziali per gli studenti e per gli addetti ai lavori rimasti negli Atenei.

Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca, dai microfoni di Sky TG24 ha espresso speranza sul futuro dell’istruzione e sulla ripresa delle attività: «Sono convinto che tutte le università italiane saranno in presenza e stiamo lavorando in questa direzione, però con la capacità di fare anche un’offerta a distanza in maniera tale da non lasciare nessuno studente indietro. Ci vuole flessibilità» – continua – «si è dovuto sacrificare qualcosa, come le materie progettuali o sperimentali che hanno dovuto rinunciare alle attività in presenza, però complessivamente l’università non si è fermata e il giudizio degli studenti è un giudizio sostanzialmente positivo, sebbene ci sia stato qualche problema legato al digital divide».

Emerge quindi la volontà di riprendere le attività in presenza ma anche lo spirito critico di chi tocca con mano la situazione ogni giorno e trova soluzioni ad hoc, sicure ed efficaci, per erogare i servizi anche a distanza.

Educatt, Università Cattolica e Istituto Toniolo si muovono in questo senso attivando la nuova area web dedicata ai Collegi in Campus: un nuovo mini-sito con un’interfaccia più responsive e un menu semplice ed efficace.

Anche la grafica è del tutto rinnovata, in linea con il nuovo layout del College Camp 2020, il concorso per l’ammissione e la riammissione ai Collegi e alle Residenze dell’Università Cattolica. 

Per la prima volta dai suoi esordi, il concorso per le ammissioni si svolgerà online, grazie a una procedura virtuale che permetterà al candidato di iscriversi e di sostenere le fasi di selezione da casa. 

Nell’area web sarà possibile caricare i materiali necessari all’iscrizione, compilare la scheda di presentazione e fissare su piattaforme dedicate gli eventuali colloqui con la Commissione per la valutazione finale.

Le iscrizioni al College Camp 2020 sono aperte: all’area dedicata www.collegiunicattolica.it sono disponibili tutte le informazioni sulle ammissioni e le riammissioni ai Collegi e alle Residenze dell’Università Cattolica.