Cosa vi viene in mente se vi dico Vita? «Movimento», «Qualcosa di positivo, essere qui un dono», «Difficoltà, perché è una sfida che richiede coraggio», «Bellezza».

Cosa vi viene in mente se vi dico Pensiero? «Senza il pensiero l’uomo non si distingue dagli altri esseri viventi», «Saggezza», «Ciò che guida la nostra vita», «Cultura».

Chi sono i giusti? «Quelli che si impegnano per cercare di costruire una società più equa», «Chi aiuta gli altri», «Chi ha la volontà di migliorare, se stessi e il mondo».

Queste sono solo alcune delle risposte dei collegiali dell’Università Cattolica che si sono offerti di partecipare all’iniziativa I giusti continuano a leggere. 100 lettori per un secolo di libri promossa dall’editrice Vita e Pensiero e che chiuderà i festeggiamenti dei 100 anni in occasione di Bookcity. 

In omaggio ai versi della splendida poesia di Borges, I giusti appunto, si tratta di una rassegna articolata: un reading di 100 letture, 25 al giorno, ispirate al catalogo dell’editrice tra letteratura, filosofia e spiritualità, ognuna affidata a un volontario; un video di interviste in collaborazione con i collegi Augustinianum, Marianum, Paolo VI e Ludovicianum, intitolato Viva il lettore che sarà proiettato al Teatro Franco Parenti il 18 novembre; l’incontro I libri e la vita con Alberto Manguel, allievo e lettore di Borges, sempre il 18 al Franco Parenti, seguito dal reading finale guidato dall’attore Lino Guanciale e con Giuseppe Lupo, Roberto Righetto, Silvano Petrosino.
Di seguito il programma completo delle iniziative Bookcity 2018 che si svolgeranno in Università Cattolica. 

Mercoledì 14 novembre

Il ciclo I giusti continuano a leggere si inaugura in Università Cattolica il 14 novembre alle 11.00 al Salottino del libro usato (Cortile San Benedetto –a cura di Educatt) con Alessandro Zaccuri, giornalista di Avvenire e scrittore che guiderà tutti gli appuntamenti del reading. 
Bookcity prosegue alle 17.00 in Libreria Vita e Pensiero con la Festa della letteratura irlandese: da Joyce a Thomas Moore, un viaggio a ritroso tra musica e reading, un tributo al gemellaggio tra Milano e Dublino come città Unesco della letteratura, che si articola in due momenti con letture poetiche, esecuzioni musicali e riflessioni musico-letterarie sulle tracce dell'Ulisse di Joyce e della sua Dublino e le Irish Melodies di Moore, con Giuliana Bendelli, il poeta Tomaso Kemeny, Enrico Reggiani, gli studenti dell’Università Cattolica e la partecipazione dei solisti dello Studium Musicale di Ateneo. A seguire assaggi di birra e dei prodotti di Casa Fogliani a cura di Educatt in Mensa&Pizza.9.

Giovedì 15 novembre

Alle 9.30 inizia il workshop a cura dei Master in editoria Engaging The Reader 2018 che si divide in due parti: al mattino si parla di Esperienze e sfide editoriali nel mercato globale mentre nel pomeriggio si approfondisce il tema L’Ufficio stampa in editoria. Tra gli ospiti Sandro Ferri di E/O, l’editore del best seller internazionale L’amica geniale di Elena Ferrante.
Alle 17.30 in Libreria Vita e Pensiero secondo appuntamento de I giusti continuano a leggere, dove insieme gli studenti-lettori del centenario e Zaccuri, ci sarà il demografo Alessandro Rosina che racconterà il significato odierno della parola Formazione tratto dal nuovo libro Il futuro non invecchia.

Sempre nel pomeriggio, in via Carducci (aula C012), ci sarà l’incontro Psicologia con l'anima a cura di San Paolo edizioni, con Alessandro Antonietti, Elena Marta, Anna Bertoni, Sergio Astori e Laura Tappatà, dedicato ai grandi temi della psicologia contemporanea accessibili a una vasta platea di lettori, per favorire nei destinatari la conoscenza di sé, la comprensione dei propri limiti e delle proprie risorse, la costruzione di relazioni interpersonali soddisfacenti, il raggiungimento del benessere individuale e sociale. 

Venerdì 16 novembre

In occasione dei 50 anni di Avvenire, torna ad essere attribuito il Premio intitolato allo scrittore e critico militante Giuseppe Bonura (1933-2008) di cui ricorrono 10 anni dalla morte. I vincitori Raffaele Manica e Andrea Caterini, e la giuria del Premio, composta da Lisa Ginzburg, Giuseppe Langella, Massimo Onofri, Marino Sinibaldi e Alessandro Zaccuri, si confrontano sulla necessità del “parlare di libri” nell’attuale contesto culturale caratterizzato da una continua ridefinizione degli spazi e degli stili di dibattito. 

L’incontro che si tiene in Libreria Vita e Pensiero alle 10.00, a cura del Centro studi “Letteratura e cultura dell’Italia unita”, sarà aperto dal direttore di Avvenire Marco Tarquinio. A seguire terzo appuntamento de I Giusti continuano a leggere con un particolare focus su letteratura e critica.

BCM prosegue in libreria alle 16.30 con l’incontro Parliamo arabo: un dialogo tra letture e musica con Martino Diez e Wael Farouq, un’occasione unica per chi vuole iniziare a conoscere la lingua e la cultura araba, sarà infatti come una prima lezione aperta con musica e poesie.
Alle 18.30 in Cripta Aula Magna un importante anniversario letterario: 1818-2018. Due secoli di Frankenstein. Il romanzo “familiare” di Mary Shelley a cura del Dipartimento di scienze linguistiche e letterature straniere e del CENVI, con Nadia Fusini (scrittrice e critica letteraria), Alessandro Fabrizi (traduttore della nuova edizione), Francesco Rognoni e Arturo Cattaneo, presentano la nuova edizione Neri Pozza di questo capolavoro della letteratura.