Inclusione, sviluppo sostenibile e giustizia sociale. Temi caldi sempre, ancora di più oggi davanti al mondo travolto dalle conseguenze della pandemia. Parte proprio da qui il ciclo di appuntamenti della nuova laurea triennale dell’Università Cattolica legata all’Economia di Francesco, che ha nei temi centrali della sostenibilità il suo asse portante.

Il 16 novembre alle 12.30, Riccardo Torelli, docente di Corporate Social Responsibility e Davide Galli, coordinatore del corso di laurea triennale in Management per la sostenibilità propongono, insieme alla Robert F. Kennedy Human Rights Italia, il primo appuntamento di Ideas 4 Sustainability, il laboratorio di progettazione della sostenibilità che vedrà la partecipazione attiva degli studenti nella riflessione, discussione e progettazione di idee a favore della sostenibilità.

«Si tratta di un evento sviluppato dalla Robert F. Kennedy Human Rights Italia sul tema dell’integrazione dei migranti e della loro inclusione finanziaria - spiega il professor Torelli - I due concetti verranno approfonditi in un’ottica di inclusione sociale e di sviluppo di leve azionate da meccanismi finanziari volti all’accoglienza dei migranti e al loro inserimento in un contesto finanziario capace di incentivare anche un inserimento nel tessuto sociale di riferimento».  

«Al termine dell’evento gli studenti verranno coinvolti in una call per lo sviluppo di idee progettuali per l'inclusione dei migranti da parte delle imprese. I progetti degli studenti saranno presentati, discussi e difesi nell'ambito di un convegno di presentazione del volume dedicato al tema dell'accoglienza che RFK Human Rights e Euricse concluderanno nei primi mesi del 2021».

L’incontro vedrà gli interventi di Valentina Pagliai, Education & Advocacy Manager della Robert F. Kennedy Human Rights Italia e di Matteo Boaglio, Head of Institutional Special Projects and Policies di Intesa Sanpaolo.