«La revisione della spesa è una delle operazioni più importanti per ridurre le tasse, per progettare gli investimenti e per trovare risorse per i servizi pubblici essenziali: scuola, servizi, pubblici e sanità». Il commissario di Governo alla Spending review Yoram Gutgeld ha aperto con queste parole il suo intervento all’inaugurazione dell’Open Evening dell’Alta Scuola di Economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, un appuntamento che si è svolto il 20 ottobre per presentare l’offerta formativa. «Gli strumenti più importanti per la revisione della spesa in Sanità - ha affermato Gutgeld - riguardano gli acquisti, più informati, professionalizzanti e centralizzati, l'efficienza dell’Information Technology e della logistica e i piani di efficienza di ospedali e regioni».

L’evento è stato introdotto dal saluto del preside della facoltà di Medicina e chirurgia “A. Gemelli” Rocco Bellantone: «Stasera vediamo ancora una volta realizzarsi l’intuizione geniale del nostro Ateneo di aver aperto alla collaborazione fra economia e sanità. Il nostro Sistema sanitario nazionale, equo e solidale, è fra i primi al mondo, continuiamo a mantenere un’assistenza buona e uguale per tutti‎. Il termine "spending review" generalmente spaventa, ma oggi, nel tempo della Medicina personalizzata, quasi "sartoriale", non si può più sprecare: è ora che ci sia anche un’economia "sartoriale" che pensi a ciò che va tagliato, per evitare lo spreco, e dove bisogna investire».

I lavori, moderati dal giornalista Roberto Iadicicco, sono stati introdotti dal direttore di Altems Americo Cicchetti: «Abbiamo di fronte una grande sfida: la sostenibilità del Sistema sanitario nazionale. Molti ormai sostengono la necessità di una sua profonda riforma nel nostro Paese. La spending review riconosce il contenuto della spesa guardando al valore. Chi si occupa di sanità pubblica segue le decisioni di medicina basate sull'evidenza. È possibile e opportuno trovare sinergie fra le due visioni, affinché non ci sia un dualismo fra economia e salute».

La seconda parte dell’evento è stata dedicata alla discussione con l’intervento di Vincenzo Panella, direttore della Direzione regionale Salute e Politiche Sociali della Regione Lazio, e di Enrico Zampedri, direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”, che hanno condiviso e testimoniato, a partire dalla propria esperienza quotidiana, ricadute e applicazioni pratiche dei principali e più attuali temi della sanità: l’appropriatezza, la reperibilità e il miglior investimento delle risorse, la ridefinizione della rete di comunicazione e intervento, la valorizzazione dell’Health Technology Assessment, il ruolo delle grandi strutture privato “no profit”, i rischi e gli effetti della medicina difensiva.

Al termine della serata il professor Cicchetti ha presentato la prima edizione dell’Annual Report dell’Alta Scuola, documento di bilancio e di sguardo verso il futuro contenente le principali informazioni, pubblicazioni e iniziative di Altems.