Medaglia d’oro per il Liceo Scientifico Leonardo e medaglia d’argento per il Copernico.

Anche quest’anno i due istituti bresciani hanno dominato il podio nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, la competizione nazionale a squadre che quest’anno si è disputata a Cesenatico.

A premiare i ragazzi delle due squadre bresciane, ieri in Loggia, sono intervenuti il Sindaco Emilio del Bono, la vicesindaco Laura Castelletti e l’assessore all’istruzione Roberta Morelli, che hanno consegnato ai ragazzi una card per accedere gratuitamente ai Civici Musei per un anno. Con loro c’era anche  il preside della Facoltà di Scienze matematiche  Alfredo Marzocchi  che ha donato a ciascuno dei vincitori le t-shirt ufficiali dell’ateneo.

“Le Olimpiadi della matematica sono una tappa che i ragazzi si sono guadagnati dopo aver primeggiato nel contesto delle semifinali bresciane della Disfida matematica, organizzata dal Dipartimento di Matematica e fisica Niccolò Tartaglia dell’Università Cattolica  – ha precisato Marzocchi – Un’iniziativa che proponiamo con successo da ormai dodici anni, con l’obiettivo di stimolare una visione della matematica inedita e divertente, e promuovere nei ragazzi  quell’attitudine al lavoro di squadra, fondamentale in alcuni campi lavorativi come, ad esempio, quello della ricerca scientifica”.

“Occorre infatti sfatare la leggenda che vuole la matematica come una disciplina  ostica e adatta a ragazzi solitari: la gara è volta a promuovere la cooperazione e il lavoro di squadra” ha infine concluso Marzocchi.
Per il Leonardo hanno gareggiato, guidati dalla prof. Laura Ziche: Federico Ettori, Andrea Ghilardi, Davide Remondina, Giacomo Gallina, Beatrice Segalini, Sebastiano Bianchi e Lorenzo Cerini; mentre per il Copernico, seguiti dalla prof. Bruna Raniolo: Matteo Zemello, Giacomo Negroni, Sebastiano Cominelli, Danish Taufiq, Marco Faverzani, Marco Bertolini e Matteo Faini.

A marzo il Liceo Leonardo si era aggiudicato, per il secondo anno consecutivo, il primo posto nella “Disfida matematica”  bresciana – consistita in 24 quesiti da risolvere preparati da un comitato composto da esperti matematici, e due ore di tempo per risolverli – mentre il Copernico si era piazzato ottavo.