In principio fu il progetto-pilota “A Piedi. Percorsi Educativi” - condotto dalla cooperativa sociale Area Onlus e dal Laboratorio di Psicologia della Cattolica in sinergia col l’USSM del Tribunale dei Minorenni di Brescia – in cui un gruppo di ragazzi adolescenti colpevoli di reati minori legati al furto e allo spaccio, furono coinvolti in un percorso lungo 6 giorni, 135 chilometri e 38 ore di cammino attorno al Lago di Garda.
Dal progetto iniziale, e dalla ricerca che ne è conseguita, è stato elaborato un modello d’intervento alternativo al carcere per adolescenti e minori bisognosi di rielaborare la propria condizione per ritrovare una corretta traiettoria di vita.
I dati della ricerca qualitativa che ha permesso di misurare i risultati e, quindi, di definire parametri e regole del modello riabilitativo come alternativa al carcere, sono stati presentati per la prima volta nell’ambito del convegno internazionale “Trekking therapy e messa alla prova. Pratiche e interventi nel Procedimento Penale Minorile”.
I dati emersi parlano di un significativo miglioramento negli ambiti dell’autostima dei giovani coinvolti, del rispetto/solidarietà nel lavoro di gruppo, di una maggiore capacità di riflessione rispetto alle situazioni.
L’indagine è stata condotta in maniera sistematica, mediante la somministrazione quotidiana di un questionario di valutazione, la produzione di testi scritti – in particolare un diario di bordo a cura di partecipanti e operatori, ma non solo - immagini, video, e l’audio/videoregistrazione degli incontri quotidiani di supporto psicologico.
Ad accompagnarli lungo il cammino, geografico e di riabilitazione personale, un team composto dal professor Giancarlo Tamanza, direttore del Laboratorio di Psicologia dell’Università Cattolica, Nicola Maccioni, educatore/guida e presidente di Area – Società Cooperativa Sociale Onlus e Luca Bonini, psicoterapeuta e direttore dei consultori familiari della cooperativa.
Dall'esperienza è stato tratto il docu-film "I Re del lago", realizzato da quattro studenti della Civica Scuola di regia Luchino Visconti di Milano, che documenta la fasi salienti del percorso.