La Cattolica di Piacenza è parte di “FoodChains 4 EU”, progetto Europeo che coinvolge cinque Paesi (Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Bulgaria e Romania), già tutti caratterizzati da un solido e ampio settore alimentare che garantisce ai propri cittadini benefici economici e sociali.

Tutti i Paesi partecipanti riconoscono che l’unica strategia possibile per mantenere la competitività sia concentrarsi sulla sostenibilità di questo settore, migliorandola. Da qui l’esigenza di politiche volte a un’innovazione estesa a tutte le fasi della filiera agro-alimentare.

Per raggiungere questo obiettivo, autorità e università delle regioni coinvolte lavorano a stretto contatto con gli altri stakeholders presenti sul territorio, condividendo la propria esperienza nel campo dell’innovazione e della sostenibilità durante incontri e workshop.

Basandosi su questo scambio di conoscenze ed esperienze, ogni regione potrà sviluppare un piano di azione che permetterà all’economia regionale di “creare” innovazioni sostenibili.

Il professor Gabriele Canali, docente presso la sede di Piacenza, è il referente Italiano del progetto: il coinvolgimento della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali di Piacenza rende l’Emilia-Romagna l’unica regione a rappresentare l’Italia in FC4EU.