L’alimentazione è il centro della nostra vita. Non solo della vita di tutti i giorni, ma anche di quella del futuro. È necessario, però, essere consapevoli non solamente dell’importanza di una corretta alimentazione per le persone, ma anche dell’impatto ambientale dell’industria alimentare sul pianeta. Ma come fare per sensibilizzare le nuove generazioni su questi argomenti senza ricorrere a noiose lezioni? Semplice, facendoli riflettere e discutere tra loro alcune delle tematiche più problematiche relative all’alimentazione.

Questo è il principale obiettivo del progetto promosso dalla facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, in collaborazione con la Camera di commercio di Piacenza, dal titolo “Agricoltura, alimentazione ed evoluzione: sicurezza del cibo sicuro e sviluppo delle civiltà”, rivolto agli studenti degli Istituti di istruzione secondaria superiore di Piacenza e Cremona. Il progetto, che ha coinvolto circa 200 ragazzi, consiste nella realizzazione di un e-book su diversi temi riguardanti l’alimentazione.

Il preside della facoltà Lorenzo Morelli spiega meglio gli obiettivi dell’iniziativa: «Il progetto ha consentito agli studenti di affrontare la complessa tematica dello sviluppo dell’agricoltura e dell’alimentazione come mezzo che ha assicurato l’evoluzione culturale e sociale del genere umano. Tema che rimane centrale e indispensabile per assicurare il benessere e la pace nel mondo, riagganciandosi al tema generale di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita e dal lancio dell'Anno Internazionale dei Legumi 2016 da parte della Fao, che ha posto l'attenzione sulla necessità di avere fonti proteiche di basso costo».

Gli studenti hanno realizzato i loro e-book su temi molto diversi, ma ognuno di loro pone uno sguardo verso il futuro: partendo da una problematica si prova a dare una soluzione.

“Agrinformatica” realizzato dagli studenti del Liceo Torriani, per esempio, comincia con una domanda: la popolazione mondiale potrebbe raggiungere quota 10 miliardi nel 2050. Come sarà possibile nutrire tutti? Nell’e-book si prova a rispondere a questo quesito partendo dal passato, con una breve storia dell’agricoltura dagli albori dell’umanità fino ai giorni nostri. Negli ultimi decenni sono emersi enormi problemi intorno all’agricoltura: gli alti costi di produzione, l’aumento della popolazione e la tossicità dei fitofarmaci. Con l’aiuto di grafici, tabelle e immagini l’e-book aiuta a capire meglio come risolvere questi problemi: la bioinformatica, i modelli previsionali e un uso consapevole degli Ogm sono la chiave per la soluzione.

Cominciano da un’analisi storica anche altri due lavori: “Vino: tradizione e innovazione” degli studenti del Liceo Respighi e “L’oro di Colombo: in Pianura Padana arriva l’America” del Liceo Ranieri. Nel primo lavoro la storia del vino si intreccia con l’impatto di quest’ultimo sulla società, in particolare sui giovani e sulle donne. Nel secondo si valuta l’impatto di alcuni vegetali di importazione americana sulle abitudini alimentari degli europei e sull’impatto ambientale di questi prodotti sul vecchio continente: attraverso lo studio di alcuni vegetali di provenienza americana, si valuta come «l' Europa ed in particolare la Pianura Padana nel corso dei secoli abbiano subito una trasformazione radicale nei paesaggi, nelle coltivazioni, negli stili di vita degli abitanti».

 “Fior di Latte”, scritto dagli studenti del Liceo Colombini, si concentra, invece, su uno degli alimenti più consumati dall’uomo. Ma conosciamo veramente le caratteristiche del latte? L’e-book ci guida verso una conoscenza più approfondita di quello vaccino, confrontandolo col “cugino” meno conosciuto: il latte di soia.