Una cena all’insegna della solidarietà. Martedì 14 febbraio, alle ore 20.30, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con la Caritas Ambrosiana, organizza una serata di raccolta fondi per sostenere iniziative in ambito artistico e sociale. L’iniziativa si terrà al Refettorio Ambrosiano, lo spazio milanese del quartiere Greco inaugurato durante Expo 2015 come declinazione del grande tema espositivo “Nutrire il pianeta” e concreta risposta a un bisogno primario dell’uomo.

La cena si inserisce all’interno di #SHAREYOURFUTURE, la campagna solidale dell’Università Cattolica, che di volta in volta offre la possibilità a tutti coloro che partecipano alla vita dell’Ateneo - studenti, genitori, professori, ricercatori e amici - di costruire e condividere il proprio futuro, attraverso attività di solidarietà. I fondi raccolti in questa occasione, infatti, andranno a sostenere alcune iniziative organizzate dal Refettorio Ambrosiano in sinergia con l’Università Cattolica, con particolare attenzione alla promozione delle interazioni tra arte e sociale.

L’evento sarà ricco di soprese: dal menù ideato ad hoc per l’occasione dallo chef Danilo Angè alla presenza dell’artista Carlo Benvenuto, autore di una delle opere esposte al Refettorio. Durante la cena sarà possibile “incontrare” questo luogo di arte, cultura e accoglienza, attraverso un’esperienza di bellezza condivisa che coinvolgerà occhio e palato. Grazie all’iniziativa, inoltre, anche gli ospiti usuali del Refettorio potranno gustare una delle pietanze del menù, realizzato con i prodotti donati da importanti sponsor del mondo alimentare quali Grana Padano, Selecta, Abbascià, Party Rental, Risodinori, Scarpitti Distribuzione s.n.c., l’Istituto alberghiero Carlo Porta.

Tra le attività che saranno realizzate con la raccolta fondi di martedì 14 febbraio una guida al Refettorio, a partire dalle opere d’arte e di design che la contraddistinguono. Il Refettorio, infatti, contiene lavori di alto valore artistico regalate da artisti contemporanei quali Carlo Benvenuto, Enzo Cucchi, Maurizio Nannucci, Mimmo Paladino e Gaetano Pesce. La guida è affidata al Laboratorio di progettazione del master in Servizi educativi per il patrimonio artistico dei musei storici e di arti visive dell’Università Cattolica, diretto dalla professoressa Cecilia De Carli, docente di Storia dell’arte contemporanea.

La guida, che sarà disponibile a giugno, ha l’obiettivo di far dialogare le opere d’arte con gli ospiti del Refettorio, i volontari e i cuochi, aprendo questo luogo al territorio e valorizzandolo come spazio di incontro tra carità e bellezza, dimensioni dell’umano capaci di rinnovare un processo di trasmissione culturale.