L’Università Cattolica è tra i migliori atenei in tre macro aree e 13 aree disciplinari delle 34 analizzate dal QS World University Ranking by subject 2019

Nella macro area Social Sciences & Management, in particolare, Università Cattolica si attesta al 175° posto. Per quanto riguarda le altre macro aree, l’Ateneo si posiziona al 176° posto in Arts & Humanities e al 187° per Life Sciences & Medicine.

Analizzando le singole aree disciplinari, l’Ateneo di largo Gemelli ottiene un miglioramento nell’area Agriculture & Forestry che vede un rilevante balzo in avanti nella top 200 (da 151 a 200) rispetto al rank 201-250 del 2018.

Commenta così il professor Marco Trevisan, preside della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica a Piacenza: «Con piacere vediamo questo miglioramento che riporta la facoltà in una posizione che più rispecchia il suo valore e la sua fama a livello internazionale. Auspichiamo che QS possa considerare in futuro l’attività di ricerca nel settore alimentare all’interno della categoria Agriculture e Forestry perché di determinante importanza nel nostro lavoro scientifico. La facoltà è sempre più aperta all’internazionalizzazione e quindi un buon posizionamento è propedeutico al reclutamento di studenti stranieri. Questo ci aiuterà nel lancio dei corsi di laurea in lingua inglese che vengono proposti dalla facoltà».

Università Cattolica conferma inoltre la forte posizione nella disciplina Theology, Divinity & Religious Studies che ha debuttato per la prima volta lo scorso anno, attestandosi nel rank tra il 51esimo e 100esimo posto tra le prime università a livello globale, mentre si conferma anche quest’anno nel rank fra 101 e 150 in Modern Languages, Medicine e Law.

Università Cattolica rimane nella top 200 nelle aree Psychology, Accounting & Finance, Communication & Media Studies, Economics & Econometrics (151-200) mentre entra in classifica nell’area Education, dove si attesta tra le top 300.
 
Per compilare questa classifica, QS ha analizzato più di 200 milioni di citazioni e 22 milioni di research paper. È stata valutata la posizione di 1.222 atenei in 48 aree disciplinari e 5 macro aree. Questo studio include le opinioni di 83.000 accademici internazionali e di 42.000 responsabili delle risorse umane e altre figure manageriali responsabili per le assunzioni.