Nella direzione virtuosa del nuovo piano #eCatt dell’ateneo che prevede una modalità didattica integrata tra fruizione tradizionale delle lezioni in presenza e diffusione digitale, nasce il MOOC Virtùalmente.
Cosa significa essere prudenti in internet? Come vi si può esercitare la temperanza? È possibile essere giusti, forti, in uno spazio quanto mai “li¬quido”? C’è posto per la speranza, la carità e la fede? Sono domande di stretta attualità, in un momento storico in cui le tecnologie – tra isolamento per l’emergenza sanitaria, didattica a distanza e lavoro da casa – sono sempre più una presenza costante nelle nostre vite.
A questi quesiti prova a rispondere il Cremit (Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia) dell’Università Cattolica con il nuovo Massive Open Online Course Virtùalmente.
Si tratta di un corso di studio online, gratuito e aperto a tutti, per riflettere sulle “virtù del digitale”, cogliendo le potenzialità pedagogiche del digitale e per utilizzarlo in modo consapevole, coerente e costruttivo.
L’edizione disponibile dal 25 maggio riprende e aggiorna la prima edizione, che seguiva la pubblicazione del libro Le virtù del digitale. Per un’etica dei media di Pier Cesare Rivoltella del 2015. Quel testo propone la ripresa delle virtù cardinali e teolo¬gali, senza presupporre adesioni di principio, per individuare strategie e indicazio¬ni operative volte ad acuire la consapevolezza e la responsabilità di chi utilizza i media digitali.
«Nel campo dell’educazione digitale e dello sviluppo delle tecnologie digitali cinque anni sono un’era geologica», spiega il professor Pier Cesare Rivoltella, direttore del Cremit e ordinario di Didattica generale e di Didattica ed educazione mediale all’Università Cattolica di Milano. «Dopo un’analisi attenta dei materiali abbiamo deciso che il Mooc nei suoi contenuti regge ancora, ha una sua qualità. Quel che restava da fare era di inserire una serie di schede, di spunti e di casi che consentissero di aggiornarlo all’oggi».
La nuova edizione mantiene la strutturazione ispirata al libro. Il corso prevede sette moduli didattici, uno per ogni virtù: Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza, Fede, Speranza, Carità. Per ciascuna virtù, in ogni modulo sarà possibile vedere i video di cornice teorica curati dal professor Rivoltella, scaricare alcuni sviluppi tematici, collegarsi a differenti risorse online, riflettere su specifiche voci di approfondimento e utilizzare schede didattiche e spunti operativi. Sono anche previsti tre webinar che permetteranno di approfondire aspetti tematici e metodologici e offriranno l’occasione per un’interazione diretta tra i docenti e gli iscritti.
Emergenza, accessibilità, esposizione, regolazione, fake news al tempo della postverità, umanesimo digitale, comunità sono i temi dei nuovi materiali che attualizzano il corso, con uno sguardo rivolto all’emergenza Covid-19.
Il Mooc sarà disponibile online integralmente in un unico rilascio a partire dal 25 maggio. Due differenti strategie per seguirlo sono: completare tutti i moduli linearmente, con il questionario finale, per ottenere l'attestato di partecipazione; oppure scegliere le specifiche parti che interessano, senza questionario finale.
È possibile iscriversi a partire dal 25 maggio a questo link sulla piattaformaBlackboard dell'Ateneo.