Duecento nuovi titoli pubblicati ogni giorno, quasi 5.000 editori attivi: l’editoria libraria in Italia è un settore ricco di offerta, il primo comparto dell’industria culturale, ma ancora troppi libri non arrivano al lettore. Non basta produrre contenuti. Occorre saperli comunicare e vendere, sperimentando nuove strade per farli arrivare al “giusto” lettore. Per questo sono sempre più richiesti professionisti che sappiano comunicare, promuovere e vendere libri, ebook, audiolibri, riviste ma anche contenuti digitali, sfruttando tutte le opportunità offerte dal web e dai social, dalla varietà dei canali di comunicazione e di vendita, da un’efficace analisi dei dati, da un rapporto fruttuoso con il mercato internazionale e con il mondo dell’intrattenimento culturale: dalle serie tv al cinema, dai fumetti ai games.
Professionisti che la nuova legge sulla promozione del libro approvata dalla Camera potrebbe rendere ancora più richiesti: se la riduzione del prezzo potrà incidere sempre meno nell’incoraggiare gli acquisti, sarà sempre più necessario trovare nuove vie per promuovere libri.
Per rispondere con la formazione di nuovi professionisti a queste esigenze del mercato, l’Università Cattolica ha creato il master BookTelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali, primo master universitario in Italia focalizzato su comunicazione, marketing e promozione in editoria, diretto dal professor Edoardo Barbieri e giunto alla sua seconda edizione.
«Un percorso pensato per chi ama leggere e non smetterebbe mai di parlarne - spiega Paola Di Giampaolo, responsabile progettazione e coordinamento del master - dove gli allievi possono sperimentare sul campo come ideare e attivare un piano di comunicazione e di marketing, organizzare e gestire eventi, realizzare una videointervista, curare i social e i siti di case editrici, autori, librerie, ideare una serie tv a partire da un libro o, al contrario, un prodotto editoriale dalla tv e dal cinema, vendere diritti, analizzare dati, trovare strade alternative per promuovere e vendere libri, ebook, audiolibri».
Come è stato nella prima edizione, il master punta a un target ampio: laureati delle facoltà umanistiche ma anche artistiche, giuridiche ed economiche.
La formula si basa su un metodo pratico sotto la guida di professionisti del settore; un percorso interdisciplinare che concilia competenze umanistiche, di comunicazione, giuridiche ed economiche; un’ottica internazionale attenta al mercato estero e alla compravendita di diritti, con parte delle lezioni in inglese; una prospettiva ampia, che spazia tra libri, prodotti digitali online e offline e coglie le opportunità offerte da tv, cinema, comics & games; uno stage “su misura”, frutto di un percorso di orientamento personalizzato; un lavoro di squadra tra allievi, docenti-professionisti e aziende; un sostegno post-diploma per consolidare i contatti e trovare opportunità lavorative.
Gli allievi della prima edizione, che si avvia a conclusione, sono ora in stage presso case editrici, agenzie letterarie e agenzie di comunicazione, librerie online e offline e vari di loro hanno già ricevuto l’interessamento di case di produzione e autori per progetti di trasposizione cinematografica.