Non solo libri cartacei e digitali: il dibattito sull’editoria si sposta nel video. Con l’idea di contrastare l’emergenza Covid trasformandola in opportunità, nasce il 7 maggio IDEa, una playlist a cura degli allievi, ex allievi e docenti dei master BookTelling: comunicare e vendere contenuti editoriali e Professione Editoria cartacea e digitale, ospitata all’interno del canale YouTube Il canale dei libri, iniziativa di disseminazione digitale della cultura libraria del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca dell’Università Cattolica (Creleb).

A intervenire saranno scrittori, poeti, esperti del settore, intervistati dagli allievi dei master: tra gli ospiti Giulio Passerini, responsabile dell’ufficio stampa di E/O, Beatrice Masini, direttore di Bompiani e scrittrice, Valentina Kalk, prima responsabile delle edizioni dell’Onu e ora Head of Publishing della Bank of European Investment, Renato Salvetti, amministratore delegato di Messaggerie Italiane, e molti altri professionisti e creativi. 

Ogni giovedì nella playlist si troveranno video con le analisi delle tendenze attuali e i dibattiti sulle prospettive future, in chiave internazionale e transmediale, ma anche ampi spazi per consigli utili per chi vuole lavorare nel settore di intrattenimento più produttivo in Italia. 

«IDEa è un luogo digitale di riflessione - osserva Edoardo Barbieri, direttore dei master - che ospiterà dibattiti e interviste live e videoregistrate a professionisti del settore editoriale
rivolgendosi a tutti coloro che amano i libri, che di questi vivono o che vorrebbero fare della passione per la lettura una professione».

Non solo un’offerta per gli appassionati di libri, ma anche una palestra per gli allievi dei master, che da due mesi stanno sperimentando un efficiente servizio di didattica online, grazie al piano #eCatt, la nuova struttura a supporto della fruizione delle lezioni che attraverso iniziative e strumenti digitali consente agli studenti di portare avanti in sicurezza e tranquillità il loro percorso di studi e le attività finalizzate alla formazione. 

Secondo Paola Di Giampaolo, cui si deve la progettazione e il coordinamento dei due master, «IDEa sarà anche, per loro, occasione di sperimentazione e di formazione, poiché condurranno le interviste, realizzeranno editing video e parteciperanno attivamente alla organizzazione e alla gestione dei live». IDEa si affianca infatti agli altri canali di informazione aggiornati dagli allievi, sotto la guida dei docenti: il blog, dove proseguiranno a essere pubblicate ogni martedì recensioni e interviste a professionisti, e i canali Facebook, Twitter, Linkedin e Instagram dei due master.

Il primo capitolo di questa iniziativa è la pubblicazione, il 7 maggio, del Nuovo Decalogo della libreria ideale a cura degli allievi del Master BookTelling. Una call to action ispirata non solo alla bellezza delle librerie, ma soprattutto a uno studio approfondito di strategie gestionali e di marketing per rendere i punti vendita non solo un epicentro creativo, ma soprattutto un esempio virtuoso di imprenditorialità culturale. Seguiranno, a cadenza settimanale, le interviste ai numerosi player del settore. 

Tra i live, anche il ciclo Editoria in Progress, realizzato in collaborazione con Editrice Bibliografica, format di incontri sulle pratiche del mestiere editoriale e digitale: per la prima volta completamente online, lascerà spazio alle domande del pubblico ma anche al lavoro degli studenti che cureranno interviste, regia, social network e copertura giornalistica.

Il primo dei 4 incontri è il 12 maggio alle 18: Lorenza Stroppa, editor di Ediciclo, docente di scrittura creativa e editoria turistica, autrice di Da qualche parte starò fermo ad aspettare te (Mondadori), ci farà riflettere su come scriveremo, leggeremo e creeremo legami con i lettori ai tempi del post-Coronavirus. 

A seguire, il 19 maggio, sempre alle 18, il dialogo con Eugenio Trombetta Panigadi, amministratore delegato di IBS.it, per vedere insieme quali opportunità offre il digitale per la comunicazione, promozione e vendita di libri di fronte (e oltre) l’emergenza Covid19. 

Il 27 maggio “Nuove professioni per nuovi contesti editoriali” con Laura Donnini, Paola Dubini, Nicola Salerno e Cristian Son coordinati da Paola Di Giampaolo. Il 9 giugno si conclude con “La lingua italiana: buone notizie oltre i catastrofismi” con Stefano Bartezzaghi, Vera Gheno, Gianluca Orazi, Donata Schiannini coordinati da Elisa Calcagni.

Gli incontri saranno trasmessi in diretta live youtube su IDEa e nel profilo facebook dei master, poi disponibili in differita.